La seconda serata del 62° Festival di Sanremo condotta da Gianni Morandi con Rocco Papaleo è stata seguita, nella prima parte, da 11.055.000 telespettatori, con uno share del 37,29% e nella seconda da 6.012.000 con il 47,20% di share.
La media dei telespettaoti è quindi di 9.199.000, con uno share di 39,28%, poco meno della seconda puntata dello scorso anno.
Dopo il ciclone Celentano la seconda serata è stata caratterizzata dalla gara, una doppia gara che ha visto scontrarsi i ragazzi di Sanremo Social, con sfide al televoto, e i quattordici Big. Doppia gara e doppie eliminazioni.
A spuntarla tra i giovani sono stati Alessandro Casillo, Marco Guazzone, Io ho sempre voglia e la favorita Erica Mou. A farne le spese tra i Big invece le due coppie, quella formata da Gigi D’Alessio e Loredana Berte e quella da Pierdavide Carone e Lucio Dalla a cui si aggiungono i Marlen Kuntz e Irene Fornaciari.
Al contrario dei Social ai Big viene data, come da copione, un’altra possibilità. Due di loro infatti potranno essere riammessi alla gara. Tutta una questione di televoto.