Scarpa/Viani/Deluigi. Dialogo tra arti. Dialogo tra artisti

FAI-Negozio Olivetti di Piazza San Marco

Cosa si visita effettivamente quando si entra al Negozio Olivetti dal 6 giugno al 24 novembre? Lo spazio è già di per sé un’opera d’arte, un museo di se stesso, un capolavoro voluto da Adriano Olivetti e progettato da Carlo Scarpa nel 1957-58, che espone ancora oggi alcune macchine da scrivere Olivetti.
Allestire un’esposizione temporanea in un contesto del genere può significare solo valorizzarlo e renderne onore presentando delle opere che lo approfondiscano e in parte lo documentino.

La mostra Scarpa/Viani/Deluigi. Dialogo tra arti. Dialogo tra artisti propone vetri, mosaici, bronzi, quadri e disegni di tre grandi artisti che hanno segnato l’arte veneziana, amici anche nella vita. Il legame tra questi artisti è costante anche se ognuno poi ha proceduto in autonomia, non solo per quanto riguarda la tecnica ma anche per il modus operandi stesso.
_ Si possono qui ammirare dei vetri di Scarpa (non tutti sanno che lavorava il vetro prima di dedicarsi esclusivamente all’architettura) oltre che un paio di sue opere su carta, alcuni bronzi di Alberto Viani (il cui Nudo al Sole dell’ingresso fa parte dell’allestimento originario del Negozio Olivetti voluto da Scarpa ancora nel 1958), mentre di Mario Deluigi sono esposte sia opere pittoriche che vetrarie. Inoltre, sono incluse nella mostra anche quattro fotografie di Ugo Mulas che ritraggono il Negozio Olivetti nel 1970 e una fotografia di Luigi Ferrigno del 1958.

Se di Deluigi spicca subito la ricerca sulla luce intesa come essenza, soprattutto nei grattage, con Viani l’attenzione si focalizza sui volumi e sulla plasticità. Scarpa e Deluigi poi sono dei grandi sperimentatori, mentre Viani è estremamente rigoroso e più solitario nella sua produzione.
Tutte queste opere, seppur con le loro peculiarità, sono mescolate e interagiscono per formare un dialogo omogeneo e aperto ad ulteriori approfondimenti.

Dal 2011 il Negozio Olivetti, i cui proprietari sono le Assicurazioni Generali, è gestito dal FAI-Fondo Ambiente Italiano, fondazione no-profit che da anni ha tra i vari obiettivi quello di restaurare e aprire al pubblico beni di grande valore culturale. Questa mostra è stata organizzata dalla Delegazione FAI di Venezia che ne ha commissionato la curatela all’arch. Maura Manzelle, affermata studiosa del lavoro di Scarpa.

“Scarpa/Viani/Deluigi. Dialogo tra arti. Dialogo tra artisti”
Negozio Olivetti di Piazza San Marco, Venezia
Info: www.fondoambiente.it/Attivita-FAI/Index.aspx?q=dialogo-tra-artisti-al-negozio-olivetti