Scrivere per il cinema: Alessandro Bencivenni

Roma, Cinema Trevi, 31 gennaio

Scrivere per il cinema: Alessandro Bencivenni

«Questo libro non ha la presunzione di insegnare a scrivere film, ma l’ambizione di aiutare a leggerli. Esistono manuali molto validi dedicati alla sceneggiatura e me ne dichiaro fin d’ora debitore; tuttavia non condivido l’ottimismo pragmatico di chi confida fermamente in un metodo. All’applicazione di schemi e regole si può validamente sopperire con l’adesione istintiva ad archetipi narrativi condivisi. Ritengo tuttavia utile e istruttivo imparare a riconoscere strutture e temi ricorrenti nella libera forza creativa di ciò che ci attira, sorprende, commuove». Sono le prime righe di un libro, C’era una svolta… temi, miti e strutture del racconto cinematografico (Le Mani, Recco, 2006), che ha il pregio maggiore di creare un dialogo mai snobistico con il lettore, facendo vedere il cinema dal punto di vista dello sceneggiatore. L’autore in questione è Alessandro Bencivenni, sceneggiatore (sua ultima fatica è Le rose del deserto di Mario Monicelli). Dopo aver esordito nei fumetti con Topolino, è passato a scrivere per il cinema e la tv. È inoltre autore di monografie, fra le quali Visconti (Il Castoro), Greenaway, il cinema delle idee e Hayao Miyazaki il dio dell’anime (Le Mani).

ore 19.15
presentazione del volume C’era una svolta… temi, miti e strutture del racconto cinetelevisivo. Intervengono l’autore Alessandro Bencivenni, Giancarlo De Cataldo e Stefano Disegni

a seguire
Ritorno a casa Gori (1996)
Regia: Alessandro Benvenuti; soggetto: Ugo Chiti, A. Benvenuti; sceneggiatura: U. Chiti, A. Benvenuti, Francesca Marciano; interpreti: A. Benvenuti, Sabrina Ferilli, Athina Cenci, Alessandro Haber; origine: Italia; durata: 104’
«Tornando sui personaggi che aveva già descritto nel precedente Benvenuti in casa Gori, il regista toscano non ha fatto una replica ma un approfondimento, dimostrando di essere nel frattempo enormemente maturato da un punto di vista espressivo. Ritorno a casa Gori si può considerare il suo film più riuscito ed è una delle più belle commedie italiane degli ultimi anni: divertente e commovente, scritta e interpretata in maniera magistrale» (Bencivenni).

Centro Sperimentale di Cinematografia
Via Tuscolana 1520 – 00173 Roma
Cineteca Nazionale-Cinema Trevi
06/72294389