“Scrubs” news

Il finale dell'8a stagione su Mtv, la 9a a rischio in patria

È proprio vero che Scrubs ha avuto nove vite. La settima stagione avrebbe dovuto essere l’ultima, poi lo sciopero degli sceneggiatori si è messo in mezzo, e a sorpresa la serie è passata dalla sua storica casa NBC alla rivale ABC, per un’ottava stagione che avrebbe dovuto, stavolta sì, essere l’ultima.

Ed effettivamente per certi versi è andata così, l’ultimo doppio episodio si intitola Il mio finale, e in Italia andrà in onda la sera di giovedì 24 dicembre su Mtv, che ha trasmesso l’ottava stagione nelle scorse settimane (per la verità, qualcuno potrebbe aver notato che il finale è insolitamente già andato in onda “in anteprima” domenica scorsa alle 14, nello slot solitamente destinato alle repliche).

Nel frattempo, però, negli Stati Uniti la serie è risorta ancora una volta, guadagnandosi una nona stagione che ha debuttato da poco su ABC. Sono molti tuttavia i cambiamenti, al punto che il creatore Bill Lawrence (da quest’anno showrunner anche del divertente Cougar Town con Courteney Cox) avrebbe voluto dare un nuovo titolo alla serie, che è quasi diventata uno spinoff di se stessa. Dei vecchi protagonisti sono rimasti solo il dottor Cox (John McGinley) e Turk (Donald Faison), mentre il protagonista J.D. (Zach Braff) comparirà in soli 6 episodi; inoltre l’ambientazione non è più l’ospedale Sacro Cuore, ma una scuola di medicina.

Cambiamenti che hanno rivoluzionato il telefilm, portando una ventata di novità di cui nelle ultime stagioni si era cominciato a sentire il bisogno. Ma in questi casi sono sempre gli ascolti a decretare quanto un’idea sia vincente o meno, e il responso non è stato positivo. Anzi, i risultati sono stati così scarsi che la ABC ha deciso di trasmettere due episodi settimanali anziché uno da qui alla fine, in modo da farli terminare entro la fine di gennaio. Pare quindi che questa stagione sarà l’ultima per Scrubs. E stavolta per davvero.