Eppure gli americani anche quando fanno delle commediole ad alto tasso di stupidità si impegnano affinché tutto risulti credibile; che poi ci riescano, è ben altra faccenda, ma almeno ci provano a dare enfasi alle loro aspirazioni.
Noi no.
Paolo Genovese, acclamato regista del divertente Immaturi, del romantico Tutta Colpa di Freud, e de La Banda dei Babbi Natale, con cui aveva ridato vigore nei cinema ad Aldo, Giovanni e Giacomo, dirige una commedia sentimentale imbastita male, dove nemmeno la presenza di attori che sanno fare il loro mestiere riesce a coprire gli errori di scrittura, la noia del già visto e la banalità della favoletta.
Raul Bova è Renzo, un affascinante contadino vedovo con un figlio di 9 anni; lavora in una masseria in Puglia, a Nardò. Morta la proprietaria della tenuta, viene rintracciata l’unica erede: Guia, trentenne rampante, sempre di corsa tra una sfilata e uno show room, che lavora per un noto mensile di moda.
_ Guia, interpretata dalla modella argentina Liz Solari, è cresciuta in Puglia, poi la madre l’ha portata a vivere con sé in Spagna; ed è questo il piano del regista e degli sceneggiatori per giustificare il forte accento spagnolo della modella.
_ Modella, ripetiamo, non attrice.
Al funerale della zia, Guia arriva eretta su tacchi vertiginosi e svolazzanti vestitini dell’Alta Moda. L’incontro con Renzo è quanto mai passionale e burrascoso.
_ Comunque, Guia è decisa a vendere la masseria, i suoi impegni a Milano e Parigi non le permettono di prestare attenzione a galline, mucche, cavoli e insalate.
_ Tuttavia una combriccola del paese si mette d’accordo, per impedirne la vendita. Guia, testarda, decide di far tutto da sola, cambiando scarpe e mettendo scollati vestitini provenzali.
Da questo momento inizia una specie di riscoperta delle origini da parte di Guia; il contatto con la terra e il pelare le verdure la rendeno meno algida e più “umile”.
Alla fine del film, mentre ancora ci tormentava la domanda “perché scegliere una modella straniera che non sa nemmeno recitare?”, mentre la storia volgeva verso l’inverosimile, facendo naufragare ogni speranza di redenzione finale, l’unica consolazione restava, e resta l’interpretazione di Sergio Rubini, di Neri Marcorè,dDi Sabrina Impacciatore e di Emilio Solfrizzi, che, nonostante tutto, hanno fatto del loro meglio.
_ Non che Raul Bova non sia credibile nel ruolo di agricoltore, devono avergli insegnato molto bene come si raccolgono le insalate dalla terra, ma la futilità con cui il suo personaggio e quello di Guia sono stati costruiti, rende vano ogni sforzo. E tutto il resto sono cartoline milanesi, pugliesi e parigine, patinate e turistiche.
Titolo originale: Sei mai stata sulla Luna?
Nazione: Italia
Anno: 2015
Genere: Commedia
Durata: 100′
Regia: Paolo Genovese
Cast: Raoul Bova, Liz Solari, Sergio Rubini, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini, Rolando Ravello, Paolo Sassanelli, Pietro Sermonti, Emilio Solfrizzi, Nino Frassica, Dino Abbrescia
Produzione: Pepito Produzioni
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 22 Gennaio 2015 (cinema)