“Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand” di Anna Kanakis

Un amore impossibile...possibile

Anna Kanakis, nel suo primo debutto come scrittrice, presenta la figura eclettica e complessa di George Sand, pseudonimo di Amantine Aurore Lucile Dupin, autrice francese di romanzi, novelle e opere teatrali, attiva nella vita politica e proprio la sua opposizione al papato le costò la messa all’Indice.

La scrittrice presenta la storia di una passione travolgente tra una donna adulta e un giovane incisore Alexandre Manceau. Un amore ostacolato dall’egoismo del figlio Maurice, viziato ed egocentrico, geloso della felicità della madre; un amore difficile per i capricci della figlia che quasi incolpa la madre per il suo triste e complicato matrimonio, fino alla morte drammatica di Ninì, adorata nipote di Madame.

E’ il diario di un amore che supera le molte vicissitudini quotidiane, è il racconto in prima persona di un forte legame di passione e complicità capace di affrontare, con coraggio, anche la mortale malattia di lui.

Madame Sand è una donna colta, la sua casa a Nohant ospita molti intellettuali, è una donna dalle molteplici sfumature che la Kanakis riesce a trasmettere fino a toccare l’anima della protagonista.

Ogni capitolo è la narrazione diaristica del giovane amante che descrive le forti emozioni a volte contrastanti del suo rapporto con Madame, magistralmente dirette dall’autrice.

Anna Kanakis, Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand, Marsilio, 2010, pp. 107, € 12,00.