“Sei personaggi in cerca d’autore”

Anteprima trevigiana per la regia di Bosetti

Venerdì 10 ottobre si apre la stagione di prosa 2008-2009 del Teatro Comunale con Sei personaggi in cerca d’autore, il dramma più famoso di Pirandello, che fu rappresentato per la prima volta il 9 maggio 1921 al Teatro Valle di Roma dalla Compagnia di Dario Niccodemi con esito tempestoso.

A distanza di quasi novant’anni la Compagnia del Teatro Carcano ripropone questo grande successo con una tournée che girerà per tutta l’Italia e che il Teatro Comunale ha il piacere di ospitare in anteprima nazionale. Gli attori, tra i quali spiccano nomi importanti come Antonio Salines ed Edoardo Siravo, sono diretti da Giulio Bosetti che lega il suo nome proprio a Sei personaggi in cerca d’autore dallo stesso diretti e interpretati molte volte nel corso della sua carriera.
E’ considerata la prima opera della trilogia del teatro nel teatro, comprendente Questa sera si recita a soggetto e Ciascuno a suo modo. Mentre una compagnia drammatica prova Il gioco delle parti di Pirandello, sulla scena appaiono misteriosamente sei personaggi: il Padre, la Madre, la Figliastra, il Figlio, due bambini. Essi nascono, spiega il Padre, dalla fantasia di un autore che però non seppe o non volle farli vivere in un’opera d’arte, ma smaniano di esprimere il loro dramma e vogliono che gli attori lo recitino. Il Capocomico è, suo malgrado, affascinato dalla materia teatrale che gli viene proposta: ma qui si crea il secondo dramma dei personaggi. Non si riconoscono nella recitazione degli attori; solo essi possono rappresentare, o meglio, vivere la tragedia, che è poi la loro realtà, una realtà che si ripete nell’ eternità dell’arte.

SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
di Luigi Pirandello

Con
Edoardo Siravo, Antonio Salines, Silvia Ferretti, Nora Fuser, Marina Bonfigli

Costumi
Carla Ricotti

Musiche
Giancarlo Chiaramello

Movimenti mimici
Marise Flach

Regia
GIULIO BOSETTI

***
SABATO 11 OTTOBRE ALLE ORE 17.00
AL TEATRO COMUNALE SI TERRÀ L’INCONTRO CON I PROTAGONISTI DELLO SPETTACOLO.
L’INGRESSO È GRATUITO.
Speciale Giovani fino a 19 anni
€ 8, 00 per i posti disponibili in vendita il giorno dello spettacolo, su presentazione di documento d’identità.
Teatro Comunale Corso del Popolo 31, Treviso
Biglietteria
di persona: dal martedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 ed il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Il giorno dello spettacolo un’ora prima l’inizio dello stesso.
al telefono: 0422.540480 dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30
.
Teatri S.p.A. – Società strumentale della Fondazione Cassamarca
www.teatrispa.it biglietteria@teatrispa.it