Orizzonti
Presentato alla 66. Mostra del Cinema di Venezia Seo-Wool Eui Ul-Gul di Gina Kim. La regista coreana alla Mostra anche in veste di giurata nella sezione Orizzonti, presenta un film molto personale su Seoul, un film a metà tra documenario e opera sperimentale.
Seo-wool Eui Ul-gul si presenta come un intimo e personale viaggio all’interno della capitale asiatica restituita in pellicola attraverso una rielaborazione formale delle immagini e accompagnata dal commento in voice over della regista. Come un flusso di coscienza i suoi pensieri emergono e completano il quadro. Le immagini utilizzate sono state raccolte dalla Kim negli ultimi quattordici anni e sono immagini che fanno emergere sia la sua conoscenza della città in quanto ex-residente ma anche uno sguardo da viaggiatrice esule.
Seo-wool Eui Ul-gul mette in mostra una metropoli moderna in continua evoluzione, dalla prigione di Seodaemun a un verde parco con ciliegi in fiore, dai sobborghi occupati dai soldati americani alle sfilate di buddisti per le vie della città.
Nata a Seul nel 1973, Gina Kim si è laureata alla Seoul National University prima di trasferirsi negli Stati Uniti dove ha frequentato il Cal Arts. I suoi primi film sono concentrati principalmente sull’identità femminile e i suoi turbamenti, come l’anoressia (Flying Appetite, 1998), la commercializzazione del corpo femminile (OK Man, This Is Your World, 1995) e l’isolamento (Dache-ro-wa-ji-neun a-chim – Morning Becomes Electric, 2001), il rapporto conflittuale con la madre (Kim Gina eui bidio ilgi – Gina Kim’s Video Diary, 2002).
Dai suoi lavori emerge sia il formalismo caro alla video-arte che la narrativa drammatica. Molto apprezzata dalla critica, la regista di origini coreane ha presentato in vari festival di tutto il mondo Kim Gina eui bidio ilgi (2002) e Gen jip ap (Invisibile Light, 2003). Il suo ultimo lavoro Doo-bun-chae sa-rang (Never Forever), prodotto da Lee Changdong con protagonista l’attrice statunitense Vera Farmiga è stato presentato in concorso al Sundance Film Festival 2007. Al momento Gina Kim sta preparando un nuovo lungometraggio, prodotto da Martin Scorsese.
Titolo originale: Seo-Wool Eui Ul-Gul
Nazione: USA, Corea
Anno: 2009
Genere: Documentario
Durata: 93’
Regia: Gina Kim
Data di uscita: Venezia 2009