In occasione della 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Sky Cinema Cult propone da mercoledì 2 a venerdì 11 settembre in prima serata un appuntamento dedicato alla kermesse con i titoli premiati nelle passate edizioni, la prima visione del film vincitore del Leone D’oro 2014, Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza e una maratona finale sabato 12 settembre dalle 5.30 fino alla prima serata. Inoltre non mancherà Sky a Venezia, dal 2 al 12 settembre alle 21.00 su Sky Cinema 1 e Sky Cinema Cult, l’appuntamento con Sky Cine News, che sarà presente al Festival con aggiornamenti quotidiani dai nostri inviati (news e immagini dal festival anche su skycinema.it/venezia, sulla pagina Facebook di Sky Cinema, su Twitter e Instagram con #SkyAVenezia e #CultDaLeoni).
Il 2 settembre si parte con il toccante dramma con Judi Dench protagonista Philomena, che a Venezia 2014 vinse il Premio Osella per la migliore sceneggiatura e altri premi, tra cui Queer Lion, il Premio Signis, il Premio Padre Nazareno Taddei ed il Premio Brian. Il 3 settembre si prosegue con L’Uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore, vincitore del premio speciale della giuria nel 1995 e venerdì 4 settembre con Che ora è di Ettore Scola che valse la coppa Volpi sia Marcello Mastroianni che a Massimo Troisi nel 1989. Sabato 5 settembre è la volta di Sacro Gra, il film vincitore del Leone d’Oro 2013 diretto da Gianfranco Rosi e domenica 6 settembre di Zatoichi di Takeshi Kitano, Leone d’Argento e vincitore del Premio Speciale della Giuria nel 2003. Lunedì 7 settembre la rassegna prosegue con la commedia di Paolo Virzì, Ovosodo Premio Speciale della Giuria nel 1997, e martedì 8 settembre con il capolavoro di Kim Ki-Duk Ferro 3 – La casa vuota, vincitore del Leone d’Argento nell’edizione del 2004. Mercoledì 9 settembre andrà in onda in prima visione il film di Roy Andersson, Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza, affresco filosofico, ironico e grottesco della vita e della morte, che ha vinto il Leone D’Oro al Festival di Venezia 2014. Giovedì 10 settembre è di scena il Leone d’Oro Arrivederci, Ragazzi, che racconta una struggente storia di amicizia in un collegio di provincia e venerdì 11 settembre Lontano dal paradiso – Far from Heaven, che valse la coppa Volpi alla magistrale Julianne Moore. Chiude sabato 12 settembre una maratona di film a partire dalle 5.30 che si conclude alle 21.10, con la torbida storia d’amore tra Penelope Cruz e Javier Bardem in Prosciutto Prosciutto di Bigas Luna, Leone d’Argento nel 1992.
Durante la 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Sky Cinema Cult da mercoledì 2 a venerdì 11 settembre alle 21.10 dedica la programmazione della prima serata ai migliori film delle passate edizioni con l’appuntamento Cult da Leoni. Maratona finale sabato 12 settembre dalle ore 5.30.