“Sleeping Beauty” Julia Leigh

La bella addormentata

Cannes 64. Concorso
Primo film in Concorso ufficiale al 64esimo Festival di Cannes, Sleeping Beauty, diretto dall’esordiente regista australiana Julia Leigh, sponsorizzata da Jane Campion, è una pellicola che non mancherà di suscitare accese discussioni.

Protagonista è la giovanissima Emily Browning, già abbonata a ruoli estremi (era la fuggitiva dal bordello di Sucker Punch), che questa volta veste il ruolo di una ragazza dall’esistenza non facile, ma tutto sommato comune a molte sue coetanee, che più che per inerzia che per volontà finisce in un particolare giro di prostituzione d’alto bordo, gestito da una signora distinta con clienti anziani e ricchissimi.

Lucy, studentessa alla quale non dispiacciono esperienze estreme, vive alla ricerca di un qualcosa o qualcuno che non riesce a trovare, così, incapace di dare alla propria vita una direzione univoca, permette alle persone che la conoscono di usare il suo corpo, in questo modo illudendosi di essere accetta ed amata. Sarà forse il destino a svegliarla dal sonno della coscienza nella quale è caduta.

Emily Browning dà vita ad un personaggio ambiguo e controverso; la sua bellezza fredda e quasi irraggiungibile la rende quasi una musa, ed infatti il ruolo di bella addormentata, la pratica alla quale viene sottoposta durante gli orari di “lavoro”, le si addice a pieno. Recitando quasi per la totalità del film senza vestiti, colpisce anche la naturalezza con la quale riesce ad incarnare il ruolo.

Meno chiara è invece l’intenzione della regista. Se sulla carta il film poteva offrire interessanti spunti di riflessione sul rapporto spesso contrastato tra la società e l’uso del proprio corpo, in Sleeping Beauty la Leigh non va oltre ad una ricerca estetica che alla lunga risulta ridondante e soporifera, lasciando inoltre lo spettatore con interrogativi irrisolti.

Titolo originale: Sleeping Beauty
Nazione: Australia
Anno: 2011
Genere: Drammatico
Durata:
Regia: Julia Leigh
Sito ufficiale:
Cast: Emily Browning, Michael Dorman, Mirrah Foulkes, Rachael Blake, Nathan Page, Hugh Keays-Byrne, Henry Nixon, Joel Tobeck, Tammy McIntosh, Chris Haywood, Les Chantery
Produzione: Screen Australia
Distribuzione:
Data di uscita: Cannes 2011
2011 (cinema)