“Mi piace”, “I Like”, “Gefällt mir” a Berlino, “Synes godt om” a Copenaghen, e “Vind ik leuk” a Utrecht. “J’aime” a Bordeaux, “Gosto” a Porto, “Me gusta” a Valencia. E il resto lo posso immaginare. Perché mi piace la fantasia quando non cancella la realtà. La supera. La esalta, la rende grande.? Gino&Michele
Smemoranda ha chiesto ai suoi quasi cento collaboratori quali fossero i loro “mi piace” tra passioni, hobby, film, canzoni… il risultato è un’agenda sempre al passo con i tempi, che non stanca mai perché ha sostanza e trasmete speranza.
La Smemo, diretta da Nico Colonna e Gino & Michele, nasce alla ?ne degli anni Settanta grazie al progetto di un gruppo di giovani milanesi legati all’allora movimento studentesco.
Il loro intento: creare una nuova proposta editoriale ai tempi rivoluzionaria senza l’ausilio di u?ci marketing e capitali. È così che vede la luce la Smemo, lunga 16 mesi, che dal 1979 ha alternato tra le sue pagine – sempre rigorosamente a quadretti! – articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni e vignette. Sono oltre 20 milioni gli studenti che dalla prima edizione ad oggi l’hanno “consumata” ogni giorno.
I Mi Piace dei fondatori:
Per Nico Colonna: “Mi piacerebbe che l’Europa cambiasse un po’. E che l’Inter vincesse di più!”
Per Michele: “Mi piace la curiosità. Mi piace incuriosirmi… e poi avrei altri diecimilia mi piace”.
Per Gino: “Mi Piace Michele!”