C’è vita su Marte? Beh, sì, ce l’abbiamo lasciata noi terrestri. In un futuro non troppo lontano infatti, l’astronauta Mark Watney (Matt Damon) viene considerato morto dopo una tempesta cosmica e lasciato solo su Marte mentre l’equipaggio della missione spaziale che era con lui effettua un rientro di emergenza verso la Terra. Riuscirà la NASA a riportarlo a casa, a milioni di chilometri di distanza, sano e salvo?
Con un grande timing viste le recenti scoperte sul Pianeta Rosso, Ridley Scott porta al cinema un altro viaggio fantascientifico alla scoperta del Sistema Solare. L’ambiente ostile, la solitudine e la resilienza tipica dell’essere umano sono le componenti di un viaggio che non si compie solo sulle navicelle spaziali, ma anche nella mente e nel corpo del botanico Watney, novello Robinson Crusoe marziano.
Ridley Scott sceglie di raccontare una storia di sentimenti e ingegno, alternando le vicende del sopravvissuto all’impegno parallelo dei suoi colleghi per farlo tornare a casa. Ma le riflessioni esistenziali e le domande filosofiche tipiche dei racconti fantascientifici più complessi, da 2001 Odissea nello spazio in poi, lasciano volutamente il passo a una narrazione meno ambiziosa, senza però togliere nulla sul piano dell’intrattenimento.
Lo stesso tono del film, spesso leggero e a tratti divertente, non diventa un limite ma si fa apprezzare rispetto a tanto cinema fantascientifico troppo spesso vittima della sua stessa aura colossale ed epica, non sempre all’altezza dei presupposti filosofici che vorrebbe approfondire. Ecco allora che Sopravvissuto – The Martian è più simile a Cast Away che a Interstellar (nonostante qualche somiglianza nel ruolo interpretato dal bravo Matt Damon), giusto per capirci. Così anche la fantascienza horror di Scott, da Alien a Prometheus, diventa invece un più morbido e lineare dramma dai colori tenui e dai buoni sentimenti.
L’azione si contra prevalentemente nei due estremi del film, dalla bella sequenza iniziale della tempesta all’estrema – millimetrica – scommessa finale. Ma nella parte centrale non ci si annoia, e lo spirito di sopravvivenza tra difficoltose coltivazioni di tuberi spaziali e piccoli e geniali accorgimenti tecnologici, non fanno rimpiangere effetti speciali già visti altrove.
Titolo originale: The Martian
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Fantascienza
Durata: 150′
Regia: Ridley Scott
Sito ufficiale: www.foxmovies.com/movies/the-martian
Social network: facebook
Cast: Matt Damon, Kate Mara, Jeff Daniels, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Michael Peña, Mackenzie Davis, Sean Bean, Sebastian Stan, Donald Glover, Chiwetel Ejiofor, Naomi Scott, Aksel Hennie
Produzione: Genre Films, International Traders, Mid Atlantic Films, Scott Free Productions, Twentieth Century Fox Film Corporation
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 01 Ottobre 2015 (cinema)