“Sopravvissuto – The Martian” di Ridley Scott

Salvate l'astronauta Watey

C’è vita su Marte? Beh, sì, ce l’abbiamo lasciata noi terrestri. In un futuro non troppo lontano infatti, l’astronauta Mark Watney (Matt Damon) viene considerato morto dopo una tempesta cosmica e lasciato solo su Marte mentre l’equipaggio della missione spaziale che era con lui effettua un rientro di emergenza verso la Terra. Riuscirà la NASA a riportarlo a casa, a milioni di chilometri di distanza, sano e salvo?

Con un grande timing viste le recenti scoperte sul Pianeta Rosso, Ridley Scott porta al cinema un altro viaggio fantascientifico alla scoperta del Sistema Solare. L’ambiente ostile, la solitudine e la resilienza tipica dell’essere umano sono le componenti di un viaggio che non si compie solo sulle navicelle spaziali, ma anche nella mente e nel corpo del botanico Watney, novello Robinson Crusoe marziano.

Ridley Scott sceglie di raccontare una storia di sentimenti e ingegno, alternando le vicende del sopravvissuto all’impegno parallelo dei suoi colleghi per farlo tornare a casa. Ma le riflessioni esistenziali e le domande filosofiche tipiche dei racconti fantascientifici più complessi, da 2001 Odissea nello spazio in poi, lasciano volutamente il passo a una narrazione meno ambiziosa, senza però togliere nulla sul piano dell’intrattenimento.

Lo stesso tono del film, spesso leggero e a tratti divertente, non diventa un limite ma si fa apprezzare rispetto a tanto cinema fantascientifico troppo spesso vittima della sua stessa aura colossale ed epica, non sempre all’altezza dei presupposti filosofici che vorrebbe approfondire. Ecco allora che Sopravvissuto – The Martian è più simile a Cast Away che a Interstellar (nonostante qualche somiglianza nel ruolo interpretato dal bravo Matt Damon), giusto per capirci. Così anche la fantascienza horror di Scott, da Alien a Prometheus, diventa invece un più morbido e lineare dramma dai colori tenui e dai buoni sentimenti.

L’azione si contra prevalentemente nei due estremi del film, dalla bella sequenza iniziale della tempesta all’estrema – millimetrica – scommessa finale. Ma nella parte centrale non ci si annoia, e lo spirito di sopravvivenza tra difficoltose coltivazioni di tuberi spaziali e piccoli e geniali accorgimenti tecnologici, non fanno rimpiangere effetti speciali già visti altrove.

Titolo originale: The Martian
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Fantascienza
Durata: 150′
Regia: Ridley Scott
Sito ufficiale: www.foxmovies.com/movies/the-martian
Social network: facebook
Cast: Matt Damon, Kate Mara, Jeff Daniels, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Michael Peña, Mackenzie Davis, Sean Bean, Sebastian Stan, Donald Glover, Chiwetel Ejiofor, Naomi Scott, Aksel Hennie
Produzione: Genre Films, International Traders, Mid Atlantic Films, Scott Free Productions, Twentieth Century Fox Film Corporation
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 01 Ottobre 2015 (cinema)