Un romanzo divertente e leggero, capace di far sorridere anche il lettore più uggioso. “Tanto lui non mi piaceva nemmeno” racconta le vicissitudini di Cassandra, una ragazza che come tante riesce sempre, inevitabilmente, a complicarsi la vita.Sebbene affronti tematiche a volte banali, risulta attuale e scorrevole.
Cassandra sin da piccola possiede un meraviglioso dono: predice il futuro. Improvvisamente, mentre discorre con le persone, ha dei flash che le danno indizi importanti sul loro avvenire. Questo dono tuttavia si dimostra scomodo e fastidioso, soprattutto quando deve comunicare spiacevoli notizie. Anche il suo lavoro ruota intorno alla veggenza: presso la redazione di “Tattle”, un noto magazine, cura una rubrica in cui fornisce consigli a cuori spezzati desiderosi solo di ricevere rosei presagi.
La sua passione e la sua stravaganza la conducono anche nel mondo televisivo, dove si trova più volte ad affrontare, sotto invadenti riflettori, situazioni difficili e imbarazzanti. La vita della ragazza è arricchita anche da importanti amicizie e tortuose storie d’amore. È attorniata da tre fantastici confidenti, capaci di condividere con lei momenti belli e brutti: Jo, la coinquilina anticonformista, Charlene, “la regina delle bollicine” e Marc con la C, sensibile e diplomatico in qualsiasi occasione.
Cassandra è così presa a predire il futuro degli altri che non si preoccupa mai del proprio avvenire. Improvvisamente però la sorte ed il suo dono si divertono a giocherellare un po’ con la sua vita: si innamora dell’affascinante Jack Hamilton, ma la situazione diviene eccessivamente complicata. Così la protagonista cerca di non lasciarsi travolgere dai sentimenti…ma non si può fuggire dal proprio destino!
Non mi piaceva nemmeno è un romanzo ricco di misticismo e paranormale, capace in fondo di mostrare come la linea del destino sia tanto netta quanto variabile. Intorno a noi può essere tutto ipoteticamente già impostato, ma saremo noi, con le nostre scelte ed i nostri azzardi, a disegnare la traettoria della nostra vita.
Claudia Carroll, Tanto lui non mi piaceva nemmeno, Mondadori, Milano, 2008, € 18.