Tra tutte le serie presentate nel corso del Telefilm Festival, hanno trovato spazio anche gli immancabili teen-drama, e due in particolare possono essere esemplificativi di come il genere continui a svilupparsi sempre di più sul filone “protagonista principale – amici/compagni di scuola – piccoli/grandi drammi vari ed eventuali”.
Déjà Vu è una serie francese che debutta da giugno su Mya in access prime time dal lunedì al venerdì.
Prodotta dalla Project Images, racconta di come la 16enne Alexandra (Leslie Coutterand), risvegliandosi dal coma dopo un incidente in free climbing, scopre di poter viaggiare nel proprio passato e di poterlo cambiare a suo piacimento, cercando di migliorare situazioni le più disparate, dalle immancabili schermaglie amorose ai problemi con la scuola e gli amici.
Il primo episodio è tutto incentrato quindi sul primo approccio di Alèx con il suo strano “potere”, che approfondisce anche grazie a Daniel, un grottesco personaggio che si professa studioso di problemi di déjà vu, ma che a primo impatto è risultato abbastanza inquietante e sicuramente riserverà qualche sorpresa in futuro. Comicità adolescenziale la provocano le peripezie della nostra eroina alle prese con piccoli problemi di logistica tra un salto nel passato e uno nel presente, ma la puntata si conclude con una promessa a migliorare, e si potrebbe anche darle fiducia.
Due parole sulla produzione: che non si tratti delle patinatissime serie made in States lo si percepisce già dal primo frames, con ambientazioni molto più canoniche delle superville a Beverly Hills o a Orange County, e con per protagonisti normalissimi liceali che non sfoggiano il conto in banca del padre come fosse un trofeo.
Totalmente agli antipodi c’è La Vita Segreta di Una Teenager Americana, prodotto USA per l’appunto. La serie tv di 23 episodi nasce da un’idea di Brenda Hampton, creatrice di “Settimo Cielo”, e va in onda ogni mercoledì in prima serata su Mtv Italia.
Ambientata nel solito liceo americano, racconta le vicende della dolce e timida quindicenne Amy Jurgens (Shailene Woodley – The O.C. e Crossing Jordan) che si trova ad affrontare una gravidanza non prevista e tutte le inevitabili ripercussioni che questo evento sconvolgente avrà sulla sua vita, sulla sua famiglia e sui suoi amici. Inutile dire che il padre non lo sa ed è il classico ragazzo difficile da recuperare, che i genitori di lei mai si immaginerebbero che la loro bambina quindicenne abbia già fatto sesso, mentre la sorellina dark passa per la pecora nera della famiglia.
E visto che la mano è la stessa del celeberrimo “Seven Heven”, non mancano la ragazzina che vuole arrivare vergine al matrimonio e il fidanzatino cresciuto a pane e precetti che la tradisce però con la mangia”uomini” di turno. Fortuna che ci sono sempre le amiche fidate a risolvere tutte le situazioni. Comunque, a parte la tristezza cosmica di certi momenti, le teenager di casa nostra avranno di che vedere, piangere, ridere, ed emozionarsi in queste serate trascorse guardando Mtv, e chissà, potranno trovare qualche buono spunto per riflettere sulla vita.