Uno spettacolo sul confine tra illusione e verità, memoria e finzione, vita e arte, firmato da un premio Nobel per la letteratura e interpretato con straordinaria bravura da un Gigio Alberti con trucco da beone e da uno stupefacente Mario Sala. Venerdì 20 marzo alle ore 21.00, al Teatro Calcara di Crespellano (via Garibaldi 56) la compagnia milanese Teatro Out-Off porta in scena il dramma di Harold Pinter “Terra di nessuno”.
Diretto da Lorenzo Loris, “Terra di nessuno” è uno fra i testi più emblematici, misteriosi e densi di risvolti di Harold Pinter. Scritto nel 1975 e considerato uno dei capolavori del teatro pinteriano, lo spettacolo affronta i temi dell’esistenza e dell’incomunicabilità in una trama dai dialoghi fittissimi e dai toni sempre più surreali, in cui anche i quattro personaggi che si avvicendano sul palco sembrano fantasmi, la proiezione delle diverse personalità di un solo individuo alla deriva, in balia di un destino sfuggito di mano.
Al centro della scena ci sono Hirst (Gigio Alberti), un intellettuale di successo, scrittore affermato, critico e saggista, e Spooner (Mario Sala), un poeta decadente e vagabondo, costretto a servire birre in un pub pur di sbarcare il lunario. In una serata di bevute e chiacchiere, Hirst incontra Spooner e lo invita a casa sua, in uno dei quartieri più esclusivi della città. In casa di Hirst vivono anche Briggs e Foster, due ambigui aiutanti tuttofare un po’ servi, un po’ rozzi sorveglianti – interpretati da Massimo Greco e Alessandro Tedeschi -, che tollerano a fatica l’arrivo dell’intruso. Spooner viene chiuso a chiave nel salotto di casa e gli viene impedito di andarsene.
La notte è lunga, Hirst e Spooner continuano a bere, la gradazione alcolica si fa altissima e il tono dei loro dialoghi raffinati diventa sempre più confuso, esilarante e ricco di divertenti osservazioni. Scorrono parole, ricordi, visioni della vita e dell’arte, la realtà sfuma nella finzione, la stessa identità dei personaggi sembra un labile inganno. Finché arriva il mattino e tutti riprendono a bere, come se la notte non fosse mai passata.
Per consentire alle famiglie di assistere allo spettacolo, il Teatro Calcara mette gratuitamente a disposizione lo “Spazio bimbi”, un luogo con personale qualificato dove i più piccoli possono giocare e fare amicizia.
Lo spettacolo “Terra di nessuno” rientra nel cartellone “Invito a Calcara”: biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro (over 65 e under 21).
Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Calcara, via Giuseppe Garibaldi 56 – 40056 Calcara di Crespellano
www.teatrodelletemperie.com – [info@teatrodelletemperie.com->info@teatrodelletemperie.com] –
Tel. 051.962271 – 348.8738818