“Enough Said – Non dico altro” di Nicole Holofcener

Amori & difetti

Festa Mobile
Divorziati e con figlie in partenza per l’università, Eva e Albert iniziano a frequentarsi quasi per gioco. Non più giovanissimi, tendono ad andarci piano; nessuno dei due ha intenzione di soffrire ancora. Nonostante le differenze – lei è un’energica massaggiatrice, lui un corpulento esperto di TV vintage – tra loro nasce un feeling inaspettato e coinvolgente. Almeno finché Eva non conosce l’ex moglie di Albert. I racconti di una vita passata rischiano di influenzare il nuovo rapporto. Sarà più forte la paura di essere feriti nuovamente o il richiamo del cuore?

Verrà ricordata come l’ultima interpretazione sul grande schermo dell’amato James Gandolfini (l’incommensurabile Tony Soprano dell’omonima serie TV), attore versatile e sottovalutato scomparso troppo presto. Non dico altro non sarà il suo testamento cinematografico – nonostante il titolo italiano evochi sentimenti eduardiani degni delle sue origini campane – ma più modestamente lascerà ai suoi fan un retrogusto lieve e dolceamaro che, tutto sommato, può essere un un sentore non disprezzabile attraverso il quale essere ricordati.

Gi ingredienti della commedia romantica leggera ed educata ci sono tutti, con tanto di tocco “indipendente” alla Searchlight e regista collaudata in questioni sentimentali, Nicole Holofcener, laureata sul set di Sex and the City e Six Feet Under. L’amore maturo ha i suoi tempi e le sue difficoltà, ma non si sottrae alle leggi universali degli affari di cuore. Per quanto Eva e Albert vogliano chiamare in causa l’esperienza, i sentimenti veri, ingestibili, li riportano sulla linea di partenza, costringendoli loro malgrado a rimettere tutto in gioco.

La scrittura piacevole e divertente non emancipa Non dico altro da situazioni già viste e storie già raccontate, ma la scelta perfetta del cast (non solo Gandolfini, ma anche la bravissima Julia Louis-Dreyfus) e un’atmosfera sincera e intima fanno del film una piacevole alternativa al filone romantico mainstream.

Enough Said
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 93′
Regia: Nicole Holofcener
Sito ufficiale: www.enoughsaidmovie.com/
Cast: James Gandolfini, Toni Collette, Catherine Keener, Ben Falcone, Julia Louis-Dreyfus, Lennie Loftin, Jessica St. Clair, Christopher Nicholas Smith, Tracey Fairaway, Michaela Watkins, Phillip Brock
Produzione: Fox Searchlight Pictures, Likely Story
15 maggio ( cinema)