Festa Mobile
Occorre chiarire che le galline parlanti esistono solo nel Regno di Oz; e la famiglia sempre con il sorriso, fin dal risveglio, che alloggia dove si macina la farina, non esiste!
_ Meno che mai a Natale.
Si narra che il Natale sia il periodo più armonioso di tutti i 12 mesi, pace e amore in ogni cuore, il presepe sotto l’albero, i regali, le luci, la messa di mezzanotte, la famiglia riunita intorno a una tavola imbandita con cibo a sufficienza fino alla fine dell’inverno.
_ Sulla carta è tutto luccicante e profumato di cannella e zenzero.
Lo pensano anche due giovani innamorati, Massimo e Giulia. Si sono incontrati pochi giorni prima di Natale; il loro è stato un colpo di fulmine. Finché Giulia, una mattina, pone a Massimo la fatidica, pericolosissima domanda “Cosa fai a Natale?”
Natale è il periodo più tenebroso dell’anno… Del resto si festeggia a dicembre inoltrato.
_ Massimo, che di solito trascorre la Vigilia da solo e il Natale nella villa di famiglia, dopo una riflessione da innamorato, decide di partire con Giulia, per trascorre il 24 dicembre nel casale dei genitori dell’amata, nella campagna del viterbese.
_ Giulia, architetto laureata con lode, discende da una famiglia di contadini, legatissimi alla terra, al vino artigianale e alle tradizioni natalizie locali.
_ Massimo è il terzogenito di una famiglia di industriali, persone facoltose, molto attente alla forma e, anche loro, alle tradizioni natalizie.
_ Le due famiglie sono tra di loro lontane anni luci, ma molto simili nel voler proiettare sui loro “rampolli” desideri e disegni.
_ Ai due giovani innamorati non resta che superare la Prova: se riescono a sopravvivere, non al Natale i sé, ma ai cenoni con le rispettive ingombranti, prepotenti, chiassose famiglie, allora il loro è Amore vero.
Ogni Maledetto Natale è una commedia estrema ed esasperata firmata dai tre registi geniali di Boris; Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo hanno dimostrato un’abilità notevole, perché per riuscire a reggere gli equilibri di un film corale come questo, senza nessun cedimento, dove quasi tutti gli attori interpretano due personaggi (la famiglia di Massimo e quella di Giulia), è fondamentale saper fare e gestire il lavoro del regista.
_ Ciarrapico, Torre e Vendruscolo hanno saputo mettere in scena una recita di Natale mostruosamente divertente, dissacrante e cinica, surreale e feroce, interpretata beatamente, come in un presepe pop, da attori che divorano la scena, senza lasciare briciole.
_ Per un Natale spirituale, ma senza impegno.
Titolo originale: Ogni maledetto Natale
Nazione: Italia
Anno: 2014
Genere: Commedia
Durata:Regia: Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo
Cast: Alessandro Cattelan, Marco Giallini, Corrado Guzzanti, Valerio Mastandrea, Alessandra Mastronardi, Laura Morante, Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Andrea Sartoretti, Stefano Fresi
Produzione: Wildside, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 27 Novembre 2014 (cinema)