TGLFF: “Kumbia Queers: More Louder Bitte!” di Natalia Sanhueza, Almut Wetzstein

Musica e ritmo

Prendiamo un bel po’ di idee rivoluzionarie, aggiungiamo carisma ed in seguito passione. Mischiamo caoticamente due correnti musicali, la cumbia ed il punk et voilà un gruppo di sei attiviste argentine e messicane, le Kumbia Queers, pronte ad invadere le nostre giornate.

Giovani, innovative, con l’esigenza di uno spazio tutto loro, al femminile, per poter cantare i propri pensieri, i propri punti di vista su tutto: cultura, società, amore, sesso, politica, ma soprattutto diversità e libertà. “Hanno qualcosa da dire” le Kumbia Queers e lo urlano e lo ballano durante questo interessante e coinvolgente documentario.

Raccontano come si sono conosciute, cosa le lega, cosa le fa andare avanti, si ride e si scherza durante le interviste, ragazze normalissime che ammettono quanto per loro siano stati fondamentali l’umorismo e l’autoironia. Durante la proiezione, volente o no, ti ritrovi a muover la testa al ritmo della loro musica. Curiose e divertenti sono un piacevole scorcio dei/sui giovani di oggi.

Kumbia Queers: More Louder Bitte!
Germania, 2013, HD, 46′, b/n-col.
regia:
Natalia Sanhueza , Almut Wetzstein