Merida è una spumeggiante ragazza dai capelli rossi ribelli. Ama correre, andare a cavallo, tirare con l’arco, cacciare, scalare le montagne e nella natura è a suo agio, Merida è tutto questo. Ma soprattutto è figlia del Re Fergus e della Regina Elinor, è una principessa. Una principessa non possiede armi, non parla a voce alta, non mangia con le mani, non esce più del necessario e soprattutto sposa, seguendo la principale tradizione, uno dei tre principi abitanti le altre frazioni del regno.
Nulla serve per far cambiare idea alla Regina Elinor, nulla serve a rompere la tradizione, a nessuno interessa sapere che Merida non si sente bene nei panni della principessa, che ha altri interessi, altre attitudini, altre passioni. Ma la giovane ribelle non si da per vinta e si rivolge ad un’eccentrica strega affinché possa aiutarla a superare l’ostacolo più grande, sua madre. Ma si sa, le scorciatoie non portano mai a nulla di buono. Madre e figlia dovranno risolvere il problema, aiutandosi ed ascoltandosi a vicenda.
Un cartone animato commuovente, mai scontato. Vale la pena di esser visto tra adulti e con i figli. Una storia d’amore filiale, quella tra madre e figlia. Ci si immedesima facilmente; tutti siamo stati Merida almeno una volta nella vita, e tutte le mamme sono in fondo un po’ mamme-orso, forti e protettive. Un’avventura per chi ha pelo sullo stomaco, tutta da vivere in famiglia.
The Brave
(Ribelle – The Brave )
USA, 2012, Video, 93′, col.
regia:
Mark Andrews, Brenda Chapman