Dopo Miles (Sideways), Warren (A proposito di Smith), Jim (Election), Matt King (George Clooney) è il nuovo eroe imperfetto di Alexander Payne in The Descendants.
Matt è il discendente di una famiglia reale della Hawaii, fiduciario di svariati ettari di terreno vergine, che i suoi numerosi cugini vogliono vendere. Nonostante abbia alle spalle una potenziale, smisurata, ricchezza, mantiene quello che possiamo definire un basso profilo, facendo l’avvocato.
Ma è anche un marito e padre di due ragazze, la precoce Scottie (Amara Miller), di dieci anni, e l’adolescente arrabbiata Alexandra, di diciassette anni. Matt si ritrova in una situazione quasi epocale da gestire. La moglie Elizabeth (Patricia Hastie) è in coma irreversibile, dopo un incidente in barca, i cugini premono perché l’atto di vendita venga firmato, le figlie sono convinte che la madre presto riaprirà gli occhi.
Con il suo disseminare un’acuta ironia, The Descendants di Alexander Payne colpisce diritto nell’anima, di nuovo. Adattando il libro di Hart Hemmings, Payne, attraverso un tono commovente, mai melodrammativo, emoziona con le immagini, per la bellezza degli sguardi e dei primi piani, dei suoi personaggi consapevoli della loro fragilità, teneri nella loro esitazione, che errano attraverso la vita.
La potenza narrativa di Alexander Payne, squisitamente realistica, è racchiusa tra un prologo e un epilogo di vite normali, che scoprono le dinamiche dei sussulti emotivi, ovvero la distanza tra il dolore e l’amore, tra rabbia e razionalità.
La sensibilità morale di Alexander Payne sgorga con un tono dignitoso e commovente per il suo non essere convenzionale.
George Clooney si rivela un fine interprete; è riuscito a dare Matt quell’aria intrisa di imperfezione e di virtù, di un uomo che si trova a dover bilanciare da capo una vita intera, dovendo agire per sè, per le figlie e per la moglie.
Titolo originale: The Descendants
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 115′
Regia: Alexander Payne
Sito ufficiale: www.foxsearchlight.com/thedescendants
Cast: George Clooney, Shailene Woodley, Amara Miller, Nick Krause, Patricia Hastie, Grace A. Cruz, Kim Gennaula, Karen Kuioka Hironaga, Carmen Kaichi, Kaui Hart Hemmings, Beau Bridges, Matt Corboy
Produzione: Ad Hominem Enterprises
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Data di uscita: 17 Febbraio 2012 (cinema)