“THE ISLAND” di Michael Bay

Dacci oggi il nostro clone quotidiano

In seguito a un disastro ecologico, le uniche aeree abitabili del pianeta restano una zona costantemente monitorata da telecamere e “l’isola”, luogo incontaminato in cui tutti sperano di alloggiare. Quando Jordan Two-Delta ottiene la possibilità di trasferirsi sull’isola, la realtà si rivela ben diversa…

Ambientato in un futuro non troppo lontano, The Island è un film fantascientifico sul pericolo etico della ricerca genetica. I protagonisti, insolitamente, non sono degli uomini che lottano contro i loro “replicanti”, bensì l’esatto contrario.
Questa volta tocca ai cloni dover fuggire dalla loro condanna: essere stati generati in laboratorio al solo scopo di fornire pezzi di ricambio, in caso di necessità, per altri uomini in tutto e per tutto identici a loro.

Raccontata con la maestria narrativa che contraddistingue il sempre troppo sottovalutato Michael Bay, questa pellicola vanta un montaggio frenetico (che ricorda molto quello dei videoclip) quanto carico di senso: ennesima risposta del regista a chi lo tacciava di pesantezza.
Le migliaia di flash al minuto sembrano mettere in rilievo la presa di coscienza dei cloni; il tentativo febbrile, convulso, di accettare la verità.

Le scene, soprattutto quelle della fuga, sono cariche di forza narratrice che si esplica attraverso l’energia delle immagini, attraverso le geometrie, attraverso le linee di fuga.
Michael Bay racconta utilizzando più livelli, in un coinvolgimento totale dei sensi: non è la parola e non è l’immagine, bensì l’insieme delle due cose a rendere questa pellicola diversa dalle centinaia di cloni (è il caso di dirlo) figlie di recenti produzioni cinematografiche d’oltreoceano.

Protagonisti del film Ewan McGregor (Star Wars: Episodio III, Big fish – Le storie di una vita incredibile, Moulin rouge), trentaquattrenne scozzese all’ennesima ottima prova , nei panni di Lincoln Six-Echo e Scarlett Johansson(Lost in translation, Una canzone per Bobby Long), Jordan Two-Delta, prescelta per il trasferimento sull’isola ; vent’anni compiuti a novembre, per la prima volta impegnata in un ruolo d’azione, nuova icona bionda di Hollywood nonché musa del maestro Woody Allen.

Afferma la Johansson: “Se avessi un clone, andrei al cinema con lei!”

Titolo originale: The Island
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Azione, Drammatico
Durata: 120’ Regia: Michael Bay Sito ufficiale: www.theisland-themovie.com Sito italiano: www.theislandfilm.it
Cast: Ewan McGregor, Scarlett Johansson, Djimon Hounsou, Sean Bean, Steve Buscemi, Michael Clarke Duncan, Ethan Phillips
Produzione: Michael Bay, Ian Bryce, Walter F. Parkes
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita: 26 Agosto 2005