“THE KARATE KID: LA LEGGENDA CONTINUA” DI HARALD ZWART

"Metti il giacchino, togli il giacchino"

Will Smith produce e il figlio recita. Jaden Smith interpreta infatti Dre, protagonista di The Karate Kid : La Leggenda Continua, forzato remake di Karate Kid – Per vincere domani, film di successo degli anni ’80.

Dre ha 12 anni e si è appena trasferito da Detroit a Pechino. Il padre è morto da tempo mentre la madre, costretta a vivere in Cina per lavoro, ha portato con sé il giovane figlio. Dre ha qualche difficoltà ad ambientarsi: non parla cinese e non conosce nessuno. L’unica a capirlo è Mei Yin, compagna di classe che parla inglese e suona il violino.

Il ragazzo viene picchiato dai coetanei, allievi in una palestra dove si insegna il kung fu, ma durante l’ennesimo pestaggio viene difeso da Mr. Han (Chan), guardiano del suo condominio, tuttofare ed esperto di arti marziali. Quest’ultimo chiede al maestro della palestra che i ragazzi non diano più fastidio al giovane. Il maestro sfida sprezzante il ragazzo e lo costringe ad iscriversi a un torneo di kung fu. Sarà compito di Han allenare Dre e guidarlo verso la vittoria.

Il Karate Kid del 1984 esaltava orde di adolescenti con una storia vicina alla loro realtà, con protagonista un ragazzino qualunque. Quello del 2010 è invece un remake prodotto per trascinare al cinema i nostalgici della saga e i giovani che non la conoscono. Una trovata marchiata Karate Kid non può essere un fallimento e piuttosto che rischiare il flop con qualche nuova idea, perchè non riadattare una trama universalmente conosciuta e riproporla al grande pubblico?

Fatte le debite premesse bisogna ammettere che lo sceneggiatore Christopher Murphey ha efficacemente aggiornato il plot del 1984 ad una dimensione globale. Dre non si trasferisce a Los Angeles, come il protagonista del film originale, ma si scontra con una cultura opposta alla propria. Il film comunica i disagi di un adolescente e le sue difficoltà di integrazione in un paese straniero. The Karate Kid: La Leggenda Continua descrive la realtà di una nazione diversa ponendo l’accento su usanze del posto (tradizioni come il Gi Rosso o il Qi Xi Festival) e mostrando luoghi noti (era da L’ultimo imperatore di Bertolucci che non vedevamo la Città Proibita sullo schermo cinematografico).

La seconda parte del film non ha comunque la stessa carica emotiva del lungometraggio originale: chi all’epoca non si sarebbe allenato con il maestro Miyagi dopo aver visto il film? Il remake scade a questo punto in sequenze esasperate e ridondanti, che narrano l’allenamento del protagonista (il leggendario esercizio «metti la cera, togli la cera» è sostituito da un ridicolo «metti il giacchino, togli il giacchino») e la bizzarra vicissitudine dell’audizione musicale della fidanzatina.

Nonostante tutto il regista Harald Zwart (Un corpo da reato, La Pantera Rosa 2) dirige bene Jaden Smith, giovane attore con una promettente carriera davanti a sé.

Titolo originale: The Karate Kid
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Azione, Drammatico, Sportivo
Durata:
Regia: Harald Zwart
Sito ufficiale: www.karatekid-themovie.com
Sito italiano: www.karatekid.it
Social network: facebook

Cast: Jackie Chan, Jaden Smith, Taraji P. Henson
Produzione: China Film Group, Columbia Pictures, Jerry Weintraub Productions, Overbrook Entertainment
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Data di uscita: 03 Settembre 2010 (cinema)