“THE MOVIE” (IL FILM) con mostra fotografica BACKSTAGE di Enrico Girotti

Sabato 8 luglio, alle 18.30, si apre attorno alla mostra fotografica BACKSTAGE la presentazione ufficiale di OUTSIDER, con il progetto“THE MOVIE” e con la proiezione del Teaser del film.

“THE MOVIE” (IL FILM). Un film auto-prodotto: un gruppo di appassionati di cinematografia che con poche risorse e tante idee sono riusciti a realizzare un film vero e proprio. Novanta minuti tutti dedicati alla follia umana in un set realizzato a Treviso, Venezia, Montebelluna e Pieve di Soligo. Tre anni di duro lavoro e un mese intero trascorso nell’ex ospedale psichiatrico di Sant’Artemio attorno al quale ruota la maggior parte della storia. Gli attori che recitano nel film sono tutti non professionisti, ingaggiati con il metodo e le basi del primo Actor’s Studio di New York. Gli Attori, tutti veneti, sono stati scelti “dalla strada”, e in poco tempo, seguiti da Alessandro Dalsala e Paolo Dei Rossi, hanno appreso i rudimenti della recitazione.

A differenza delle, pur esigue, produzioni girate a Treviso (Signore e signori, Le acrobate, Le conseguenze dell’amore), “Outsider- The Movie” può vantarsi di essere un lavoro integralmente scritto, diretto e prodotto nella Marca.

L’occasione per vedere il teaser di “The Movie” è data dallo Spazio Paraggi in via Pescatori, 23 a Treviso, il prossimo 8 luglio, quando si aprirà anche la mostra fotografica “BACKSTAGE” tutta dedicata al film. Fotografie scattate e rielaborate da Enrico Girotti che ritraggono i momenti della lavorazione sul set cinematografico. “The Movie”, che ricordiamo è una pellicola interamente autoprodotta, ha il marchio di Outsider Studios, un progetto ambizioso tutto trevigiano e dedicato alla produzione cinematografica indipendente.

Titolari del progetto sono Alessandro Dalsala, Paolo Dei Rossi, Enrico Girotti e Siro Micheletto, artisti che hanno alle spalle una preparazione culturale in campo cinematografico, pittorico, fotografico, mentre gli storyboard e le grafiche sono stati curati da Christian Bobbo e Tania Marino.

L’idea è comunque quella di realizzare a Treviso una sede per poter sviluppare corsi di recitazione, riprese cinematografiche e talent scouting, ovvero la scoperta di nuovi attori; e attraverso la collaborazione con altre strutture del settore già esistenti a Bologna, Roma, Milano e nello stesso Veneto creare nel nordest una nuova scuola di cinematografia che non sia legata solo al Festival del Lido. cinematografico, coerentemente a questa metodologia, realizza un lungometraggio di circa 100 minuti con soggetto a sfondo sociale ambientato nell’anno 2000, girato a Treviso, Venezia e Montebelluna.

Il racconto filmico di THE MOVIE si basa su un tema antico, ma comunque di urgente attualità: la follia.
La follia viene raccontata nel film tramite avvenimenti reali e immaginari e si intrecciano nella narrazione di quello che risulta essere un meta-film, proiettando all’esterno un parallelismo tra ciò che potrebbe essere e ciò che è stato.
Una storia popolare di Treviso può essere considerata il punto di partenza:
Un Pazzo, seduto sul muro perimetrale dell’ospedale psichiatrico, volgendosi all’esterno chiede ad un passante: Siete molti rinchiusi li dentro?

Mostra fotografica BACKSTAGE di Enrico Girotti
“THE MOVIE” (IL FILM) outsider studios
Sabato 8 luglio – Domenica 23 luglio 2006
Inaugurazione: sabato 8 luglio, ore 18.30

Spazio Antonino Paraggi

Via Pescatori 23, Treviso

www.antoninoparaggi.it

Orario: mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: ore 16.00 – 20.00; lunedì e martedì: chiuso
Ingresso libero