Americana
La ingenua e profondamente religiosa Betty Page arriva nel 1950 a New York dal profondo Sud di Nashville, Tennessee, per sfuggire ad un matrimonio fallito e cercare successo come modella fotografica. Diventerà, ed è tuttora per molti amanti del genere, una icona pop come protagonista di fotografie a sfondo erotico. Fino alla scomparsa dal patinato mondo dei magazine e alla riscoperta della sua vocazione religiosa.
Uscito nel 2005 negli Stati Uniti, dove Betty Page è ancora oggi famosa come “regina delle pin-up”, il film della regista canadese Mary Harron è un gradevole biopic che narra con leggerezza, non senza una punta di ironia e una velatura di tristezza, le vicende che portarono la ingenua Betty Page (Gretchen Mol) sulle copertine delle riviste “per soli uomini” e su fotografie artistiche smerciate agli amanti del genere.
Immagini che oggi farebbero sorridere un bambino delle scuole elementari, ma che per l’epoca ebbero un effetto dirompente, fino a provocare un’indagine federale, con tanto di commissione presieduta dal senatore Estes Kefauver (David Strathairn), la conseguente bollatura delle immagini come pornografiche, la messa al bando dei fotografi e il declino della carriera della giovane modella. Betty riscopre così la propria vocazione religiosa e anche se di lei si sono perse le tracce, la sua biografia ufficiale riferisce che dopo il processo, a soli 34 anni, si è ritirata a vita privata.
Nel film le vere protagoniste sono le donne: la madre di Betty e l’influenza che ebbe sulla sua educazione, la determinata Paula Klaw (Lili Taylor), sorella del fotografo Irving Klaw che rese Betty famosa nel circuito degli amanti del “bondage”, l’amica Maxie che con Betty girava filmini amatoriali. Gli uomini appaiono invece piuttosto deboli, stregati dalla bellezza e dal fascino di Betty sotto il profilo professionale o personale, ma sempre un po’ ridicoli e caricaturali.
In un’atmosfera anni Cinquanta perfettamente ricreata, anche con filmati originali dell’epoca e con un equilibrato alternarsi nell’uso del bianco e nero e del colore, Mary Harron offre con questo film uno spaccato della vita, delle abitudini, del modo di pensare della metà del secolo scorso, quando anche le vicende della “esplosiva” bellezza della pin-up scrissero una pagina della storia delle donne del XX secolo.
The Notorious Bettie Page
Titolo originale: The Notorious Bettie Page
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Biografico
Durata: 91′
Regia: Mary Harron
Sito ufficiale: www.thenotoriousbettiepage.com
Cast: Gretchen Mol, Lili Taylor, Jared Harris, Chris Bauer, Sarah Paulson, David Strathairn
Produzione: HBO Films, Killer Films, IFC Films