“Ti ricordi di me?”, il nuovo romanzo di Sophie Kinsella coinvolge il lettore nelle avventure della sua affascinante e camaleontica Lexi. La scrittrice inglese, ancora una volta, descrive con il suo stile divertente ed elegante, una giovane donna in crescita, sottolineando le tante sfumature del suo carattere e raccontando i diversi aspetti della psicologia femminile presentando una piacevolissimo racconto.
Un incidente in auto procurerà uno stato di amnesia alla giovane protagonista, in quel momento donna di successo, dirigente integerrima, definita dai suoi colleghi il «Cobra», avida ed estremamente ambiziosa. Sposata con Eric, giovane e rampante imprenditore edile, elegante manager, con cui condivide la scelta di una vita «in stile loft». Per il suo essere una «capa stronza e arrogante» ha perso le sue tre più care amiche: Fi, Carolyn e Debs, che, ormai, non escono più con lei per divertirsi e ubriacarsi, ma obbediscono solo ai suoi ordini per gestire al meglio il reparto Pavimentazioni della Deller Carpets e incrementare il bilancio.
Al risveglio in ospedale, però, Lexi non ricorda tre anni della sua vita: nel 2004 lei è la «Dentona», esce con Dave «lo Sfigato» e non ha ricevuto il tanto atteso e sperato bonus in busta paga. L’ultimo ricordo è la sbronza presa con le tre amiche il giorno prima dei funerali di suo padre e la caduta per rincorrere un taxi sotto la pioggia.
Il 2007 le si presenta di fronte improvviso: ha un corpo perfetto, un sorriso bellissimo, unghie «stupefacenti, in ordine, con lo smalto rosa chiaro» non più «dei mozziconi mangiucchiati» che cercava sempre di nascondere, borsa di Louis Vuitton,una casa da sogno, un guardaroba sobrio con abiti di Armani, scarpe e accessori di alta moda, una cameriera, Gianna, un marito quasi perfetto, ma un po’ ossessionato dalla forma fisica e dall’ostentare lusso, non mangia carboidrati, la sua sorellina Amy e una problematica adolescente e le sue amiche non fanno parte di quella dimensione.
Lexi inizia a conoscere il suo nuovo modo di essere, ma non lo sente suo, è a disagio in quei nuovi panni, cerca di riconquistare Fi, Debs e Carolyn, di ricostruire i tasselli della sua vita. Eric è forse il compagno perfetto: bello, ricco, ma non è giusto per lei che, invece, ama i colori, il pane e le patatine. Il suo essere una «capa stronza» la sconvolge fino a farle perdere il lavoro.
Jon, l’architetto che collabora con Eric, le rivela di essere il suo amante, ma lei è sempre stata fedele, almeno fino al 2004 e inizialmente non gli vuole credere, fino al ricordo di una melodia, unico legame con il presente.
S.kinsella, Ti ricordi di me?, Mondadori, Milano, 2008, pp.358, € 18.50.