Fuoi Concorso – Eventi
Dopo quattordici anni dalla sua presentazione torna sugli schermi, in una nuova e tridimensionale versione, il famosissimo “Tim Burton’s The Nightmare before Christmas”, anche questa volta con la supervisione del Leone d’oro alla Carriera di Venezia 64, Tim Burton.
Già presentata negli Stati Uniti è arrivata anche in Italia, accompagnata direttamente dal suo ideatore Tim Burton, la riedizione di The Nightmare before Christmas. Il regista americano ha dichiarato che l’idea di raccontare questa favola “alternativa” gli è venuta quasi per caso quando un giorno, passeggiando per la strada, ha visto, per l’avvicinarsi delle festività natalizie, i negozianti togliere le decorazioni di Halloween per far spazio a quelle per il Natale.
Così prende forma il personaggio di Jack Skeletron, il rispettato re delle zucche della città di Halloween; annoiato dalla ripetitività dei festeggiamenti per l’omonima festa, sente di dover far qualcosa per cambiare la sua vita. Mentre vagabonda nel bosco, con il suo fedele cane Zero, viene catapultato in una città dove si sta festeggiando il Natale, una città piena di neve, di luci, di regali, di colori. Jack si sente immediatamente attratto da questa nuova festa e dal modo in cui viene vissuta e sentita. Rientrato nella sua città cerca di spiegare ai suoi abitanti la nuova festa, ma non ottiene grandi consensi. Jack non demorde e crede che l’unico modo per far capire agli altri cosa sia veramente il Natale sia quello di organizzarlo. Ma anche questa idea si rivelerà più ardua del previsto.
Per poter apprezzare al meglio le avventure di Jack in 3-D bisogna essere dotati di uno speciale (e tecnologico) paio di occhiali (progettati dall’infaticabile industria Light & Magic di George Lucas), che permettono allo spettatore di far parte di una nuova dimensione. La proiezione digitale legata a questa nuova tecnologia permette di otternere una tridimensionalità mai raggiunta in sale “tradizionali”, conferendo profondità alle immagini sullo schermo e allo stesso tempo facendo “emergere” letteralmente le figure dei protagonisti verso le atterrite persone in sala. Il regista, Tim Burton, poco prima dell’inizio della proiezione in Sala Grande del Palazzo del Cinema, ha dichiarato che questo era il risultato che lui e i suoi collaboratori avrebbero voluto ottenere fin dall’inizio. Questa nuova versione rispetta e non stravolge l’idea e il materiale iniziale, e grazie a una nuova e avanzata tecnologia vengono aumentate la qualità e la spettacolarità della visione.
Sia il regista, Henry Selick, sia l’ideatore e produttore Tim Burton sono stati soddisfatti del lavoro e del risultato ottenuto, e si sono dimostrati entusiasti di fronte alle potenzialità dei sistemi digitali. The Nightmare before Christmas non è quindi una semplice riproposizione di una delle favole di maggior successo della Disney, ma rappresenta un nuovo modo di fare cinema, di raccontare delle storie e di affascinare il pubblico.
Titolo originale: Tim Burton’s The Nightmare before Christmas
Anno: 2007
Nazione: USA
Regia: Henry Selick
Soggetto: Tim Burton
Musica: Danny Elfman
Distribuzione: Buena Vista