“TOY STORY 3” VERSO L’INFINITO E OLTRE

Nel mondo dei giocattoli che hanno segnato la storia del cinema: viaggio alla scoperta dei protagonisti

Il presidente di The Walt Disney Studios, Rich Ross ha detto entusiasta: “Toy Story ha segnato il mondo del cinema. Il film è stato realizzato con quel giusto spirito pionieristico, che ha aperto nuovi orizzonti sia in termini tecnologici sia in termini narrativi. Buzz, Woody e i giocattoli, subito conquistano il cuore delle persone di ogni età, evocando quella devozione e ammirazione tipica dei classici personaggi Disney.
I film di Toy Story hanno allargato il pubblico dei cartoni animati, riscrivendo le regole della creazione di un film, provando che è possibile realizzare un film con diversi livelli di lettura. In effetti, Toy Story ha ridefinito lo stile narrativo per i film d’animazione (e non solo) che lo hanno succeduto”.

Oltre al cast dei personaggi di sempre, Toy Story 3 vanta una vasta gamma di nuovi giochi colorati e qualche nuovo personaggio in carne ed ossa.

La Pixar ci ha regalato una nuova avventura poetica, divertente e, sì, anche commovente con gli eroi Woody e Buzz e altri nuovi indimenticabili compagni di giochi.
I giocattoli dalla tranquillità della stanza di Andy, si ritrovano all’asilo Sunnyside, dove immaginano dovranno giocare per cinque giorni a settimana. Un altro personaggio chiave in quest’ ultima avventura Toy Story è un’amorevole e fantasiosa bambina di nome Bonnie, la figlia di una donna che lavora al Sunnyside e proprietaria di una sua troupe speciale di giocattoli.
Ma per comprendere meglio il mondo di Toy Story, ecco una breve carta di identità dei protagonisti con utili consigli per l’uso.

I giocattoli di Andy:

WOODY è un cowboy sceriffo vecchio stampo, con un cappello, che è uno status symbol, il distintivo perfettamente lucidato e con una cordicella sulla schiena che, quando è tirata, annuncia il suo nome nel tipico stile del suo personaggio dello show televisivo degli anni Cinquanta, Woody’s Roundup.
È sempre stato il giocattolo preferito di Andy. E anche se il suo proprietario è ormai cresciuto, il fedele sceriffo è convinto che Andy continuerà ad aver cura dei suoi giocattoli. Nel momento in cui però tutti i giochi si ritroveranno nel proprio incerto futuro, Woody rimane la voce della ragione e nei panni di capo assicura tutti che nessuno verrà abbandonato.
Non lavare in lavatrice!
Doppiato in versione originala da Tom Hanks, in italiano ha la voce di Fabrizio Frizzi.

BUZZ LIGHTYEAR è un eroico ranger spaziale, dotato di raggi laser, ali automatiche, in grado di eseguire colpi di karate. È il giocattolo che tutti i bambini sognano e ben presto diviene il pupazzo preferito di Andy e il più caro tra gli amici di Woody, superata la gelosa rivalità iniziale. Mentre la sola missione di Buzz era quella di sconfiggere l’imperatore Zurg, ciò che ora maggiormente gli importa è mantenere la sua famiglia di giochi tutta unita.
Non lavare, utilizzare un morbido panno per pulirlo.
Questa nuova avventura, fa emergere aspetti della sua personalità, di cui neanche lui era a conoscenza.
È Tim Allen (Massimo Dapporto da noi a prestare la voce a Buzz.

JESSIE (la cowgirl) è un’esuberante bambola, una cowgirl con alti e bassi, che è sempre alla ricerca di audaci avventure in cui salvare piccoli giocattoli nei momento del bisogno. Con la partenza imminente di Andy che incombe su i giochi, Jessie teme di essere nuovamente abbandonata. Si da forza, insistendo sul fatto che siano i giocattoli a prendere il controllo sul proprio destino.
Non lavabile in lavatrice. Lavare a mano.
Joan Cusack, che offre nuovamente la voce alla dinamica cowgirl.

HAMM è un maialino salvadanaio di colore rosa, con un debole per le battute e un ego molto sviluppato. È un tipo so-tutto-io, o almeno è quello che vorrebbe tutti credessero di lui.
Nessun film Pixar potrebbe dirsi completo senza la presenza di un attore dalla voce piena di fascino come quella di John Ratzenberger. L’attore, per le sue versatili doti, ha prestato la sua voce in tutti i film Pixar, dal maialino rosa fino ad un cameo in Up in cui interpreta il personaggio del costruttore Tom.

MR. POTATO è un saggio burbero a forma di patata, con gli occhi sempre arrabbiati, brontolone, ma geniale. È un eterno pessimista dal guscio di plastica, ma che ha un’unica totale devozione nei confronti della sua Mrs. Potato, per la quale rivela il suo lato più dolce.
È la terza volta che Don Rickles interpreta l’irascibile Mr. Potato.

MRS. POTATO è la principale ammiratrice di Mr. Potato. Ama il suo animo impavido ed è sempre pronta a dargli una mano. Oppure un occhio. La dolce Mrs. Potato è all’altezza del suo nomignolo, e deve condividere il temperamento irascibile del marito.

REX potrebbe sembrare il più temibile dei dinosauri nella scatola dei giochi, ma questo tirannosauro è uno dei più amabili giochi della banda. Nonostante le sue interminabili paure e insicurezze dovute al suo piccolo ruggito, Rex per gli amici c’è sempre.

SLINKY assicura che il detto il cane è il migliore amico dell’uomo vale anche per un animale di plastica. Slink ha una fiducia quasi incontrollabile in Woody e raggiungerebbe qualsiasi lunghezza pur di aiutare i suoi amici.

BULLSEYE è il fedele destriero di Woody, della banda del Woody’s Roundup. Bullseye è in grado di correre come il vento e saltare da un canyon all’altro in un colpo solo, specialmente se Woody è in sella.

È colei che ha insegnato agli Anni 80 a indossare scaldamuscoli e tacchi alti: BARBIE!
È sopravvissuta ad anni di vendite e pulizie di primavera, ma i suoi giorni di gloria stanno per terminare bruscamente, quando la sorella di Andy, l’abbandona in una scatola destinata ad un asilo. La disperazione di Barbie dura però poco. Il suo temperamento giulivo ritorna quello di un tempo quando all’asilo Sunnyside incontra Ken e la sua casa dei sogni. Nonostante lui resti colpito da lei, non è solo una
delle tante bambole innamorate, anzi Barbie insegna a Ken un paio di cose sulla vera amicizia.
È Claudia Gerini a dare la voce al personaggiodi Barbie.

ANDY, il fantasioso e gentile proprietario di Buzz e Woody, è ora prossimo alla maggiore età e pronto per trasferirsi al college. Le pareti della sua stanza, un tempo coperte dai poster di Buzz Lightyear, sono ora piene di immagini di sport, macchine, bande musicali e skateboarder. È da molto tempo che Andy non usa più i suoi vecchi giocattoli e non trova ancora il coraggio di disfarsene.
Con la partenza che incombe, incalzato da sua madre, è giunto il momento per lui di decidere cosa fare con i suoi giochi preferiti.
Nella versione italiana è Matteo Leoni a dare la voce al personaggio.

I giocattoli dell’asilo:

LOTSO GRANDI ABBRACCI è un orsacchiotto ultra soffice di peluche rosa e bianco (il cui pelo fa capire che ne ha passate tante) con un naso di velluto viola. Questo orsacchiotto profuma di fragole dolci! Resistente alle macchie.
Lotso è un personaggio complesso la cui tenera apparenza non racconta tutta la verità sul suo conto.
Pulire la superficie del peluche con un panno umido.
A dare voce al personaggio nella versione americana, c’è Ned eatty, Riccardo Garrone in quella italiana.

Pronti per un salto di stile?
Eccovi Ken! Uno scapolo pieno di energia e sempre in cerca di divertimento!
Il bambolotto che ha un vestito per ogni occasione e un accessorio per ogni evenienza: pantaloncini azzurri, maglietta leopardata, tuta da astronauta, kimono, foulardini abbinati, mocassini intonati, cinta dorata alla moda. Dozzine di completi di abbigliamento sono disponibili in vendita separatamente. A dar la voce a Ken nella versione americana è Michael Keaton, che è subito entrato in sintonia con il personaggio. “Adoro questo ragazzo, è emotivo, pazzo di Barbie e ha un sacco di vestiti, davvero tanti”.
È Fabio De Luigi a interpretare i sogni da star di Ken.

BIMBO è un bambolotto classico, uno di quelli che tutte le bimbe hanno posseduto, coccolato, nutrito, cantato la buona notte… cambiato, da brave mammine. Ora è ridotto non proprio in condizioni ottimali, ne ha viste di meglio, insomma; conserva sempre il suo biberon, ma non ha più la tutina coordinata alla cuffietta.
Lavare in lavatrice, lavaggio leggero senza centrifuga.

TELEFONO CHIACCHIERONE Driin driin! Chi non ha mai giocato con Il Telefono Chiacchierone Fisher-Price? Il tradizionale giocattolo da tirare dietro di sé che ha fatto sorridere e divertire generazioni di bambini che imparavano a camminare e a rimanere in equilibrio?! I bambini dell’asilo non riescono a resistere alla sua simpatica faccina con gli occhi che si muovono in su e in giù quando portano il giocattolo in giro e ai brillanti colori che, insieme al divertente suono, li rallegrano e li tengono impegnati.
Sarà Gerry Scotti a dare la voce a questo nuovo personaggio.

Quando arriva BOOKWORM il momento della favola diventa ancora più divertente!
La resistente torcia di Bookworm è dotata di una lampadina a lunghissima durata, abbastanza luminosa da non causare l’affaticamento degli occhi. Due batterie C incluse nella confezione.
Adatto a bambini di età non inferiore ai 4 anni.

Last but not least i giocattoli di Bonnie:

Trascorrete i vostri pomeriggi in cerca di avventure nella foresta con PRICKLES! Stiamo parlando di un grande attore!
Personaggio esilarante nella sua sentita drammaturgica missione teatrale!
Questo delizioso riccio con indosso i caratteristici pantaloncini lederhosen proviene dalla collezione di importazione Waldfreunde (Amici della foresta). Anche se ha un aspetto un po’ “spinoso”, il cicciottello e pelosetto Prickles è fatto apposta per le coccole! Lavare a mano e asciugare all’aria. Pettinare con le dita per farlo tornare soffice. Prodotto in Germania.
Nuovo nel gruppo Pixar, c’è Timothy Dalton ad interpretare il ruolo di Prickles, il riccio che si crede un grande attore.

CONO DI PANNA saltate in sella al divertimento e lasciate che Cono di Panna regali al vostro bambino una magica avventura! Questo tenero unicorno possiede una morbida pelliccia di velluto, del colore della neve con vivaci dettagli in oro e rosa. È dotato del mitico corno dorato, insieme a una criniera e una coda tutte da pettinare. I resistenti occhi in plastica di Cono di Panna sono al tempo stesso affascinanti e resistenti ai graffi. Ipoallergenico. Adatto a bambini di età non inferiore ai 3 anni.

TRIXIE è una perfetta compagna di giochi preistorici! Tornate indietro nel tempo alla scoperta dell’era in cui i dinosauri regnavano sulla Terra! Realizzata in plastica resistente con graziose sfumature azzurre e porpora, Trixie è dotata di una bocca espressiva e gambe movibili. Questo simpatico Triceratopo stimolerà l’immaginazione di ogni bambino.

DOLLY è una morbida e dolce bambola di pezza, il regalo perfetto per ogni bambina!
Dolly ha i capelli viola, gli occhi rotondi e le guance leggermente arrossite. Viene fornita con un bel vestitino blu, ma sono inclusi dei modelli per creare e cucire da soli dei nuovi vestiti! Lavabile in lavatrice, usare il ciclo delicato.

BISI E BISI Il morbido baccello di peluche con chiusura di metallo a zip tiene al sicuro i piccoli pisellini, rendendoli perfetti per la macchina o per il passeggino.
Lavabile in lavatrice, non ingerire!

E poi lui, bistrattato dalle locandine di Toy Story 3, forse perché ha solo un cameo forse perché troppo complesso per un pubblico inferiore ai vent’anni, è Chuckles il clown.
Ma quando un cameo sa valere intere pagine di letteratura va osannato!
Chuckles ha la in sé la drammaturgia scenica, tra eroismo e dolore, che lo rende indimenticabile.
Non lavare e dedicargli uno scaffale con vista sulla luna.
È Giorgio Faletti a prestargli la voce.