TRA KUSTURICA E COLIN FIRTH, SI CONCLUDE LA 56sima edizione del TAORMINA FILM FEST

Tutti i vincitori e i premiati

Si è conclusa la 56sima edizione del Taormina FilmFest con l’assegnazione dei premi assegnati dalle varie giurie. Il festival, dopo lo straordinario intervento di Robert De Niro, ha visto svolgersi altre interessanti Master Class tra cui la più viva è stata quella di Emir Kusturica. Il regista ha evidenziato la difficoltà nello stare dietro la macchina da presa, l’originalità sentirsi vivi e la capacità di avere coraggio per affrontare qualsiasi situazione, metodo sicuro per poter ottenere qualcosa dalla vita.

Il festival ha avuto anche delle lezioni di cinema con il maestro del brivido Dario Argento, con Francesco Alliata di Villafranca e la sua Panaria production e per finire anche con il celebre attore Colin Firth che ha allietato il pubblico con battute divertenti e racconti sulle proprie esperienze vissute da attore teatrale e cinematografico, sottolineando la cura dei personaggi e l’impegno che ci vuole per diventare un bravo attore.

Il Campus giovani, che ha visto la partecipazione di centinaia di studenti universitari, forse la maggiore presenza in questo festival, è terminato magnificamente con l’incontro con Cristiana Capotondi e Francesco Scianna, due dei maggiori esponenti del cinema giovanile italiano. Un festival in crescita quindi che, grazie alla direzione artistica di Debora Young, maturerà negli anni portando il festival di Taormina a livelli sicuramente prossimi ai festival internazionali di Torino, Roma e Venezia.

Di seguito i premi assegnati:

CONCORSO MEDITERANNEA

La giuria internazionale composta da Dieter Kosslick, Isabel Coixet, Samir Farid, Alice Braga ed Enrico Lo Verso ha assegnato:

Il GOLDEN TAURO al film DALLA VITA IN POI di Gianfrancesco Lazotti.

Il premio miglior regia a JORGE COIRA per il film“18 COMIDAS”.

Il premio alla migliore interpretazione maschile a FILIPPO NIGRO per “Dalla vita in poi”.

Il premio alla migliore interpretazione femminile a CRISTIANA CAPOTONDI per “Dalla vita in poi”.

CONCORSO N.I.C.E. CORTI SICILIANI

La giuria popolare ha assegnato il premio a “REC STOP AND PLAY” di Emanuele Pisano per aver saputo sintetizzare delicatamente il tema della necessità di comunicare con mezzi semplici e senza dover ricorrere a tecnologie che tolgono respiro all’anima.

CAMPUS GIOVENTU’ AWARD

La giuria di 40 studenti di Campus ha assegnato il premio a BESOURO di Joao Daniel Tikhomiroff per la rassegna Brasile e a 53 DIAS DE INVIERNO di Judith Colell per la rassegna SPAGNA.

CONCORSO OLTRE IL MEDITERRANEO

La giuria popolare ha assegnato il premio a “FRIENDSHIP” di Markus Goller perché, senza giudicare, sdrammatizza con intelligente ironia l’impatto tra due culture che per lungo tempo si sono ignorate vicendevolmente e attraverso il valore dell’amicizia restituisce al nuovo mondo la più tradizionale e logica umanità.

Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio