Holly Berenson (Katherine Heigl) e Eric Messer (Josh Duhamel) si incontrano durante un terribile appuntamento al buio. I due sono talmente diversi che il loro incontro dura poco. Ma sono destinati a rincontrarsi, perché una cosa in comune ce l’hanno: i due migliori amici.
Sfortunatamente, per l’amicizia che li lega a Peter e Alison (Christina Hendricks), e soprattutto per la loro figlioccia Sophie (interpretata da ben tre gemelline Alexis, Brynn e Brooke Claget), sono costretti a frequentarsi in molte occasioni, ma riescono a sopportarlo.
Holly ha una deliziosa caffetteria, la sua specialità sono i dolci, è classico tipo che programma tutto; mentre Eric lavora in una rete sportiva, caratterialmente prende e lascia, si diverte molto.
La loro ambizione è quella del successo lavorativo: Holly vuole espandersi e aprire un ristorante, Eric vuole sfondare come regista sportivo.
Ma quando diventano le uniche persone che Sophie ha al mondo, Holly e Messer sono costretti a mettere da parte ogni antagonismo. Mandano all’aria ogni ambizione di carriera e la loro vita sociale, per trovare una sorta di pace armata e convivere sotto lo stesso tetto.
Quando Messer e Holly cercano di diventare bravi genitori, condividono non solo una responsabilità, ma anche una casa. Infatti per potersi prendere cura di Sophie, si trasferiscono nell’abitazione di Peter e Alison, e diventano rapidamente una specie di attrazione per i loro nuovi e piuttosto curiosi vicini.
Tre all’improvviso è una commedia dignitosa, senza eccessi, né positivi né negativi.
Il regista Greg Berlanti ha debuttato sul grande schermo nel Duemila con Il club dei cuori infranti, ha una solida esperienza televisiva come autore, regista e produttore; ha esordito in tv come autore e produttore esecutivo di Dawson’s Creek; attualmente è produttore esecutivo di Brothers & Sisters, è anche ideatore, con altri, del serial No Ordinary Family, è stato produttore esecutivo Dirty Sexy Money, coideatore e autore di Eli Stone.
Insomma, è uno che di commedia ne capisce e soprattutto la sa gestire, valorizzando i dettagli e dando carisma alla scena.
Questo suo ultimo lavoro non brilla per originalità, basti pensare a Quando meno te l’aspetti, film dove Kate Hudson si ritrova madre affidataria di tre orfani. Ma la scioltezza della Heigl e di Duhamel, diretti con un’ottimale tempistica comica, riesce a rendere fluidi anche momenti di opacità calligrafica.
Le gag, assolutamente non pretenziose, sono valorizzate da una regia che sa cogliere l’attimo e dagli stessi attori in perfetta sintonia con i loro ruoli.
Katherine Heigl, ex star di Grey’s Anatomy, riesce, finalmente, a centrare una commedia gioiosa, dopo tre film di ridondanti banalità e sciocchi doppi sensi (Molto incinta, 27 volte in bianco e La dura verità).
Duhamel (Transformers, Transformers – La vendetta del caduto), ex modello, riesce a immedesimarsi in pieno nello scapestrato dal cuore tenero.
Tre all’improvviso vede anche una piccola comparsata di Christina Hendricks, meglio nota come Joan Holloway nella sofisticata serie Mad Men.
Titolo originale: Life As We Know It
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Commedia
Durata: 112′
Regia: Greg Berlanti
Sito ufficiale: www.lifeasweknowitmovie.warnerbros.com
Sito italiano: wwws.warnerbros.it/lifeasweknowit
Cast: Katherine Heigl, Josh Duhamel, Josh Lucas, Christina Hendricks, Jessica St. Clair, Jason MacDonald, Alexis Clagett, Brynn Clagett, Brooke Clagett
Produzione: Josephson Entertainment, Gold Circle Films, Village Roadshow Pictures
Distribuzione: Warner Bros.
Data di uscita: 03 Dicembre 2010 (cinema)