“TRILLI E IL TESORO PERDUTO” DI KLAY HALL

Arriva l'autunno nella Radura Incantata

Nella Radura Incantata, le fate preparano i festeggiamenti per l’arrivo dell’autunno. Sulla terraferma, molte fate sono impegnate a cambiare i colori delle foglie, a coltivare le zucche e ad aiutare le oche a trovare il loro percorso verso sud.
La Luna Blu sta per apparire, ed è un evento decisamente importante, che avviene solo ogni otto anni. Quando la sua luce passa attraverso una magica pietra lunare produce l’essenziale polvere di fata, che permette a queste creature di poter volare. L’autorevole compito di fabbricare lo scettro su cui poggerà la pietra lunare è affidato all’ingegnosa Trilli.

Il suo migliore amico, Terence, è a disposizione per aiutare la fatina, ma scoppia un disastro quando una discussione tra questi due causa un danno notevole.
Trilli è disperata, per il guaio combinato. Cercando una soluzione, arriverà fino a nord dell’Isola che non c’è, in cerca della leggendaria nave pirata che nasconde un segreto magico.
Con l’aiuto di Brillo, una lucciola carina e coraggiosa, Trilli si imbarca in un’avventura fantasiosa, che le farà capire l’importanza dell’amicizia.

Assieme a Topolino, Trilli il simbolo della magia per la Walt Disney Company e ha sempre esercitato un fascino speciale sulle persone; Lasseter ha, infatti, dichiarato che”Trilli è uno dei maggiori personaggi mai creati da Walt Disney!”.
Dopo il successo della pellicola d’esordio, realizzata in 2D e uscita in dvd, della serie delle Disney Fairies, Trilli, arriva sui grandi schermi con Trilli e il tesoro perduto, secondo capitolo della quadrilogia dedicata alle stagioni, al rispetto della natura e alla scoperta del proprio talento naturale.
Protagonista in Trilli era la primavera; ora in Trilli e il tesoro perduto, è l’autunno che tinge con i suoi colori la Radura Incantata.

Trilli e il tesoro perduto è un film d’animazione realizzato con la classica fantasia, l’innovativa immaginazione e la ricercata e curata sottile attenzione per il dettaglio, che diventa la pietra miliare dei film Disney.
Sotto la guida del produttore esecutivo John Lasseter, la pellicola è diretta da Klay Hall (I Simpson).
“Ho sempre pensato che, per riuscire a fare una bella pellicola d’animazione, ci sia bisogno di tre cose”, spiega John Lasseter. “Raccontare una storia affascinante che tenga le persone incollate alla poltrona, riempire la storia con dei personaggi memorabili e affascinanti e inserire questa vicenda avvincente e i personaggi memorabili in un mondo credibile. Se riesci a fare bene queste cose, allora il pubblico rimarrà conquistato e si divertirà un mondo”.
Trilli e il tesoro perduto adempie perfettamente a queste tre regole di Lasseter, Leone d’Oro alla Carriera alla Mostra del Cinema di Venezia 2009.

Il regista e gli sceneggiatori sono stati acuti e sensibili nel mantenere viva la personalità di questa fatina, molto determinata e altrettanto concreta.
L’avventura che intraprende in questo secondo capitolo è costruito per ammaliare i bambini e piacerà anche ai loro accompagnatori, per il fascino universale, per la moderna allegria, per i colori fatti di chiare spennellate Disney, ma soprattutto per le musiche incantate.
Il compositore Joel McNeely si è concentrato nel creare la colonna sonora attraverso l’utilizzo di elementi della world music, enfatizzando una forte base celtica con delle influenze musicali da culture di tutto il pianeta. Così, le composizioni orchestrali sono arricchite dal suono di tanti strumenti, da quelli a fiato di ogni forma e dimensione, ai flauti di bambù indiani, alle cornamuse scozzesi, la balalaika russa, così come le ocarine peruviane e italiane, per non parlare delle bottiglie di tequila riempite di acqua che generano delle note basse ed eteree. Inoltre, sono state aggiunte delle percussioni grazie all’utilizzo di strumenti africani, indiani, irlandesi e cinesi. Una piccola band, che comprendeva un organino, mandolino, basso e chitarra ha contribuito alla colonna sonora.

Doppiatori d’eccezione anche per il secondo capitolo della saga dedicata alla fatina di
Peter Pan: Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu ancora una volta nel ruolo dei folletti Tuttofare Clank e Blò Blò amici inseparabili di Trilli, dei Fichi d’India le voci dei due Troll. La cantante L’Aura interprete della canzone dei titoli di coda L’Attimo In Cui.
Mentre la versione originale vanta nel cast dei doppiatori Lucy Liu (voce di Argentea, la fata acquatica) e Angelica Huston (voce della regina Clarion).

Titolo originale: Tinker Bell and the Lost Treasure
Nazione: 81′
Anno: 2009
Genere: Animazione
Durata: 81′
Regia: Klay Hall
Sito italiano: www.disney.it/DisneyOnline/…
Cast (voci): Kristin Chenoweth, Pamela Adlon, Lucy Liu, Raven-Symoné, Jesse McCartney, Mae Whitman, Anjelica Huston, Grey DeLisle, Jane Horrocks
Produzione: DisneyToon Studios
Distribuzione: Warner Bros.
Data di uscita: 02 Ottobre 2009 (cinema)