“TRIS DI DONNE & ABITI NUZIALI” DI VINCENZO TERRACCIANO

Sergio Castellitto e la febbre del gioco

Venezia 66. Orizzonti
L’ambientazione a Napoli, il connubio matrimonio e gioco sembrano le basi per l’ennesima commedia all’italiana, ma “Tris di donne & abiti nuziali” si rivela essere una riflessione sulle conseguenze del gioco d’azzardo e sulla dipendenza che esso può creare.

Franco e Josephine sono praticamente sposati da sempre e hanno due figli: Giovanna, che fa l’insegnante e che sta per sposarsi e Franco, che lavora come cameriere e che ha ereditato la passione per il gioco dal padre. La famiglia sta cercando di affrontare le spese per le nozze della figlia, ma Franco, continua a giocarsi i soldi della sua pensione e, caduto nel baratro delle perdite, cerca ovunque prestiti per poter continuare a giocare, arrivando a mettere a dura prova l’amore che Josephine e Giovanna provano per lui, e la sua stessa vita.

Terracciano porta sullo schermo una storia drammatica che a tratti si tinge di commedia, che aiuta a riflettere sulla dipendenza che il gioco può creare e su quanto questa sia ancora poco considerata. Sergio Castellitto è un’interprete perfetto delle frustrazioni di Franco, che si muove sul precario equilibrio tra la famiglia e il gioco, pur venendo continuamente risucchiato da quest’ultimo. Franco è un perdente. Non solo al gioco, ma anche nella vita. È una persona che ha rinunciato a lottare, che si lascia condizionare e trascinare degli eventi, osservando la sua esistenza come dalla riva di un fiume, in cui vede scorrere persone e opportunità che puntualmente e consapevolmente si lascia sfuggire.

Tris di donne & abiti nuziali crea una tensione da tragedia, in cui, se per un attimo il riscatto e la soluzione sembravano possibili, la mano di un’entità esterna (la schiavitù al gioco) arriva per riportare tutto com’era prima e non lasciare scampo alla vittima predestinata. Ma la vittima non è solo Franco. Giocandosi la vita, l’uomo mette in pericolo anche quelle dei suoi cari, e nega loro ogni possibilità di rivincita.

Il film trasmette allo spettatore un senso di ineluttabilità del destino che ogni persona si crea e le sue correlazioni con gli altri. A dispetto degli ingredienti da commedia, la pellicola regala uno sguardo amaro e triste sulla vita, che lascia solo lo spazio per riflettere.

Titolo originale: Tris di donne & abiti nuziali
Nazione: Italia
Anno: 2009
Genere: Drammatico
Durata: 138’
Regia: Vincenzo Terracciano
Cast: Sergio Castellitto, Martina Gedeck, Paolo Briguglia, Raffaella Rea, Salvatore Cantalupo, Paolo Calabresi, Elena Bouryka, Gigio Morra, Renato Marchetti, Giovanni Esposito, Iaia Forte
Produzione: Camaleo – Kubla Khan
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 18 Settembre 2009 (cinema)