“TU CHE SEI PARTE DI ME” di Pacifico

Dal 28 novembre in radio il nuovo brano con Gianna Nannini

Da domani sarà in radio “TU CHE SEI PARTE DI ME”, il nuovo brano di PACIFICO con l’impronta vocale di GIANNA NANNINI (con la quale il raffinato cantautore milanese ha recentemente scritto il brano di successo “Sei nell’anima”). La programmazione radiofonica di “TU CHE SEI PARTE DI ME”, primo singolo estratto dall’album “DENTRO OGNI CASA” che uscirà il 16 gennaio 2009 per la Sugar di Caterina Caselli, si preannuncia da “alta rotazione”, vista l’entusiastica reazione delle emittenti al primo ascolto.

Prodotto ed arrangiato da Roberto Vernetti e Vittorio Cosma, l’album Dentro ogni casa segna il ritorno discografico di Pacifico dopo la pubblicazione nel 2001 dell’album d’esordio dal titolo omonimo, nel 2004 dell’album Musica leggera e nel 2006 dell’album Dolci frutti tropicali.

Artista dotato di geniali e creative intuizioni musicali e letterarie, Gino De Crescenzo (in arte Pacifico) vive oggi una nuova fase del suo percorso artistico grazie all’incontro con Enrico Pighi (suo nuovo manager) ma soprattutto grazie all’incontro con Caterina Caselli Sugar, che lo ha fortissimamente voluto tra gli artisti della sua etichetta discografica (Andrea Bocelli, Elisa, Negramaro e altri).

“Pacifico è un artista vero, un autore eccellente, mi stimola moltissimo lavorare per e con lui – afferma Caterina Caselli Sugar – è incoraggiante sapere di poter condividere un unico obiettivo: quello di mirare all’eccellenza. Non so se ce la faremo, ma ci proveremo”.

L’incontro tra Pacifico e la signora Caselli, dove le qualità artistiche si fondono ai massimi livelli con quelle manageriali, è uno di quelli destinati a lasciare il segno nella storia della musica italiana, dove il Pacifico autore e cantautore si è già ritagliato un suo spazio di rilievo.

Gino De Crescenzo nasce a Milano il 5 marzo 1964. Musicista autodidatta, milita per una decina d’anni in un importante gruppo della scena underground milanese (Rossomaltese). Nel 2001 adotta il nome d’arte Pacifico e pubblica l’omonimo album d’esordio che ottiene riconoscimenti di grande prestigio, tra cui spicca la Targa Tenco per la miglior opera prima, cui segue una lunga serie di altri premi (Premio Grinzane Cavour per il testo de Le mie parole, Premio della Critica al P.I.M, Premio di Musica & Dischi come migliore emergente e Premio Lunezia Menzione Speciale per il valore musical-letterario delle sue canzoni).

Collabora alle colonne sonore di alcuni film, tra cui Sud Side Stori di Roberta Torre e Ricordati di me di Gabriele Muccino, firmando per quest’ultimo la title track candidata ai Nastri d’Argento.

Nel 2004 esce il secondo album Musica Leggera, pubblicato in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Solo un sogno, premiato per la Miglior Musica. Nel 2006 esce il terzo album, Dolci Frutti Tropicali. Alternando alla sua attività di cantautore quella di autore, Pacifico ha all’attivo prestigiose collaborazioni, scrivendo indifferentemente musica o testi per importanti artisti italiani, tra gli altri Gianna Nannini, Adriano Celentano, Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Fiorella Mannoia, Raf, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Malika Ayane.

www.pacificomilano.com
www.myspace.com/pacificomilano