Tante serie tv sono pronte per partire

Mini-guida agli appuntamenti di inizio settembre

Arriva settembre e di colpo la televisione italiana si rianima. Non solo per i varietà, ma anche per i telefilm made in Usa, in partenza in massa in questi giorni. Proviamo a fare un po’ di ordine.

Mercoledì 2 settembre cominciano le novità, con il debutto su Italia 1 (ore 21.10) della prima stagione di The Mentalist, particolare police procedural che ha già raccolto grandi consensi sia in patria che in Italia, essendo stato trasmesso sul digitale terrestre nelle scorse settimane. Giovedì 3 settembre, sempre su Italia 1, riparte invece Grey’s Anatomy con la quinta stagione (anche questa già vista, su Sky), a cui seguiranno dalle 23, in una serata tutta medical drama, le repliche dei primissimi episodi di E.R., che per la prima volta sbarca su Mediaset. Per far loro spazio, gli episodi finali di Prison Break sono stati spostati al martedì. Sempre giovedì, ma su Fox, debutta in Italia la prima stagione di Dollhouse, nuova serie di Joss Whedon.

Venerdì 4 fa il suo debutto in chiaro, su Rai 4 (quindi per chi possiede un decoder), Battlestar Galactica, di cui verrà trasmessa prima la miniserie iniziale, e poi la prima stagione dal 18 settembre. Domenica 6, su Rai Due, ricomincia NCIS con la sesta stagione, seguita da Harper’s Island, avvincente miniserie in 13 puntate che andrà in onda alle 21.45 (con un doppio episodio al primo appuntamento, per poi passare a un solo episodio settimanale dalla domenica successiva). Lunedì 7, di nuovo su Fox, c’è l’esordio di Lie to me, serie poliziesca con Tim Roth. E martedì, ancora su Rai 4, ricomincia dal primo episodio la bella serie sul football High School Team (Friday Night Lights in originale), già trasmessa in passato da Fox.

Venerdì 11 su Rai Due tornano in prima visione Senza Traccia (sesta stagione) e Criminal Minds (quarta), mentre sabato sarà il turno di Cold Case (sempre su Rai Due) e The Tudors (su Mya). Insomma c’è parecchia carne al fuoco, e questo solo per quanto riguarda le prossime due settimane: già per ottobre, infatti, ci sono molte altre serie in rampa di lancio.