“L’incontro è avvenuto a Zurigo il primo giugno del 2005 ed è stato insieme serio, professionale, magico”. Così Caterina Caselli racconta la registrazione del brano “Teach Me Again”, un duetto di intensa espressività coronata da due voci inconfondibili come quelle dell’internazionale Tina Turner, e della nostra italianissima Elisa.
“Teach Me Again” è un pezzo nato in solidarietà con i bambini dell’Unicef. Quello dei bambini è il tema centrale della colonna sonora del film «All the invisibile children», film firmato da registi di fama mondiale, tra cui Emir Kusturica, Ridley Scott, Spike Lee e John Woo. La pellicola, presentata alla 62. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, fa parte del progetto «All the invisibile children»: i proventi degli incassi saranno devoluti alle attività di cooperazione nei Paesi in via di sviluppo, in particolar modo dell’Africa.
La colonna sonora diventerà un singolo che uscirà a settembre. Anche per il disco i proventi saranno devoluti interamente in beneficenza. Il progetto musicale realizzato dalla casa discografica ‘Sugar’ di Caterina Caselli è nato negli storici studi californiani di Berkeley, dove Elisa ha registrato gran parte dei successi dei cinque album della sua carriera.
Elisa, quindi, dopo aver partecipato con un successo senza precedenti alla colonna sonora di “Ricordati di me” di Gabriele Muccino con “Almeno tu nell’universo”, dopo “Casomai” di D’Alatri e infine aver dipinto le atmosfere del film americano “A time for dancing”, si dedica a questo progetto sia come autrice, ma anche come produttrice artistica.
Inoltre, confermando il suo interesse per il cinema, è quasi certo che Elisa esordirà come compositrice di colonne sonore del film “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire”, prodotto da Francesca Neri e Claudio Amendola per la regia di Luca Guadagnino (regista che ha diretto anche alcuni videoclip di Elisa, in particolare “Luce-Tramonti a Nord Est”).
>>> Leggi la recesione del film “All The Invisible Children”