“Ted 2” di Seth MacFarlane

Legalizzalo

Carini e coccolosi? Scordatevelo. Ted (la voce è del regista Seth MacFarlane) e il suo compare di bong John (Mark Wahlberg) tornano sul grande schermo per raccontare la storia di un’amicizia tanto tradizionale quanto inverosimile. L’orsacchiotto di pezza più vivo e scorretto del pianeta si troverà infatti impegnato in una battaglia più grande di lui: dimostrare di non essere un oggetto, bensì un piccolo, peloso, strafottente essere umano.

Dopo il successo di Ted, primo capitolo della serie, la strada per il sequel era già spianata e la Universal non ci ha pensato due volte. Peccato che le derisorie e dissacranti intenzioni che avevano animato l’esordio live action dietro la macchina da presa del creatore de I Griffin qui si affievoliscano non poco, seppellendo l’istintiva e corrosiva satira originale sotto numerosi strati di gag scatologiche fine a se stesse.

In effetti la coppia si è un po’ rammollita, o meglio, è cresciuta. Esattamente quello che i produttori di film per teenagers come questo non vorrebbero il pubblico facesse mai. Nonostante l’inevitabile tendenza al cazzeggio dei due amici, ormai le loro vite sono quelle di due adulti con tanto di matrimoni, voglia di paternità e famiglia. Intendiamoci, non c’è niente di male nel seguire l’evoluzione dei personaggi, ma se alla componente “matura” si aggiungono anche le lotte per diritti civili, forse allora l’equilibrio tra goliardia e valori, tra irriverenza e divertimento, rischia di saltare.

All’evoluzione idealistica del film non fa seguito purtroppo l’aggiornamento della controparte comica, che finisce per soccombere sotto una patina un po’ melensa e buonista. Esattamente il contrario dei presupposti fondanti che la storia dedicata all’orsetto drogato e sessuomane aveva lanciato con successo. Non bastano alcune situazioni sicuramente divertenti (la maggior parte delle quali purtroppo già sfruttate per i trailer) a dare vita a un progetto che sembra essere arrivato al capolinea, almeno dal punto di vista creativo.

Titolo originale: Ted 2
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Commedia, Animazione
Durata: 119′
Regia: Seth MacFarlane
Sito ufficiale: www.legalizeted.com
Sito italiano: www.ted2-ilfilm.it
Social network: facebook, twitter
Cast: Mark Wahlberg, Liam Neeson, Seth MacFarlane, Amanda Seyfried, Morgan Freeman, Richard Schiff, Jessica Barth, Patrick Warbunton, Dennis Haysbert, Michael Dorn
Produzione: Universal Pictures, Bluegrass Films, Fuzzy Door Productions
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 25 Giugno 2015 (cinema)