“Ted” di Seth MacFarlane

Quando un orsacchiotto di peluche è in grado di...

Crescere restando legati al proprio orsacchiotto è una chiara metafora d’immaturità, un eterno Peter Pan che rifiuta di diventare grande. John, interpretato da un Mark Wahlberg in gran forma, trascorre così le sue giornate a fumare erba, ubriacarsi e guardare film insieme a Ted, trascurando sia il suo lavoro che la sua bella fidanzata, nientemeno che una splendida e adorabile Mila Kunis.

Seth MacFarlane, creatore del trittico di serie animate I Griffin, American Dad! e Cleveland Show, esordisce dietro la macchina da presa portando il suo umorismo demenziale e politicamente scorretto sul grande schermo. Il regista, doppiatore di cinema e tv, interpreta diversi personaggi dei tre show animati, dai celebri Peter, Stewie e Brian ne I Griffin, titolo italiano di Family Guy dov’è affiancato dalla Kunis nel ruolo di Meg, per finire proprio all’orso Tim di Cleveland Show. MacFarlane presta qui la sua voce a Ted, lo anima in motion-capture conferendogli una personalità debosciata, sarcastica e anticonformista e imbastisce degli irresistibili duetti e addirittura una scazzottata con Wahlberg.

Gli elementi che hanno decretato il successo de I Griffin e che sono diventati il marchio di fabbrica del regista sono tutti riscontrabili in questa commedia rigorosamente per adulti che procede tra gag surreali e volgarissime, dialoghi sconclusionati e sboccati, qualche clip spassosa, numerosi riferimenti a cinema e serie tv degli anni ’80 e a celebrità del passato e contemporanee. Oltre a Star Wars, la saga più amata, citata e parodiata da MacFarlane, qui si rende omaggio al cinecomic cult Flash Gordon, del 1980, con la presenza dell’attore protagonista Sam J. Jones che sa essere autoironico come pure altre due celebrità che compaiono in un cameo.

Mentre John deve scegliere se restare con l’amico Ted o voltargli le spalle e abbracciare una vita più responsabile sposando la sua compagna, si palesano due minacce. Joel McHale è il viscido capoufficio che insidia Mila Kunis, mentre il sempre intenso Giovanni Ribisi, già al fianco di Wahlberg nel recente Contraband, è uno psicopatico che vuol rubare Ted per regalarlo al figlio viziato. Il film concede così anche una riuscita scena action finale e simbolica nella quale pare di vedere due bambini che si litigano l’orsacchiotto.

Titolo originale: Ted
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Commedia, Animazione
Durata:
Regia: Seth MacFarlane
Sito ufficiale: www.tedisreal.com
Cast: Mark Wahlberg, Mila Kunis, Giovanni Ribisi, Laura Vandervoort, Patrick Warburton, Joel McHale, Jessica Stroup, Melissa Ordway, Jessica Barth
Cast (voci): Seth MacFarlane
Produzione: Media Rights Capital, Stuber Productions, Universal Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 04 Ottobre 2012 (cinema)