Fuori Concorso
Viaggio nelle menti di eroi e politici, di soldati e di uomini
E’ possibile controllare il comportamento umano? Si possono manipolare i ricordi? Ma qual è il prezzo da pagare? Lo scoprirà presto il maggiore Ben Marco (Denzel Washington), vittima di un’imboscata durante l’operazione Desert Storm, ed ora sospeso tra la sindrome della Guerra del Golfo – che colpisce gli ex combattenti che hanno subito forti shock – e strani sogni che affliggono le sue notti e quelle dei suoi commilitoni. Dal contrasto tra ciò che Marco ritiene essere la verità e le immagini dei suoi incubi, nasce in lui il sospetto che forse nemmeno il sergente Shaw (eroe che gli ha salvato la vita in Iraq ed ora candidato alla vicepresidenza degli Stati Uniti) sia veramente quello che tutti credono.
Il nuovo film di Jonathan Demme, remake di un classico di John Frankenheimer del ’62, indaga la possibilità, forse non più remota come si potrebbe pensare, di condizionare la mente umana; e lo fa sfruttando l’arma migliore del regista: il thriller. E’ proprio questo il talento dell’autore de Il silenzio degli innocenti, quello di riuscire a dipanare gli indizi che portano alla soluzione del mistero poco per volta, così da mantenere costante l’attenzione e la tensione dello spettatore.
Anche se con alcuni cali di ritmo – in corrispondenza delle scene più ‘introspettive’ del personaggio interpretato da Washington – il film viene composto metodicamente, seguendo rigorosamente uno schema predefinito, quasi fosse la naturale conseguenza di un calcolo matematico. Forse è proprio questo a farlo apparire un po’ senz’anima. Demme sembra prendere più a cuore i meccanismi narrativi che regolano la vicenda piuttosto che le sensazioni dei personaggi che la vivono. In questo modo lo spettatore è più interessato a sapere come andrà a finire piuttosto che alle sorti dei protagonisti. Forse per un thriller non è un limite fondamentale ma, anche se Denzel Washington e Meryl Streep regalano una performance degna dei loro quattro Oscar in due, dopo personaggi come Hannibal e Clarissa, qualcosa in più l’aspettavamo.
Titolo originale: The Manchurian Candidate
Nazione: U.S.A.
Anno: 2004
Genere: Thriller
Regia: Jonathan Demme
Sito ufficiale: www.manchuriancandidatemovie.com
Cast: Denzel Washington, Meryl Streep, Liev Schreiber, Jon Voight, Kimberly Elise, Jeffrey Wright, Ted Levine
Produzione: Scott Rudin, Tina Sinatra
Distribuzione: UIP
Data di uscita: Venezia 2004 –
05 Novembre 2004 (cinema)