“The Tourist” di Florian Henckel von Donnersmarck

Intrigo (convenzionale) a Venezia

Frank Tupelo (Johnny Depp), tranquillo insegnante di matematica del Wisconsin in viaggio per Venezia, viene abbordato in treno dalla seducente e misteriosa Elise Ward (Angelina Jolie), che è alla ricerca dell’amato Alexander Pearce, un super-truffatore internazionale.
Gli agenti di Scotland Yard però, sono già sulle tracce della donna, convinti che li possa condurre a Pearce e i loro sospetti ricadranno sull’ignaro Frank. Nel frattempo a complicare le cose subentra anche una vecchia volpe del crimine (Steven Berkoff), che ha un debito in sospeso con Pearce. Niente però è come sembra…

Si è parlato a lungo dei travagli di questo film, remake del thriller francese Anthony Zimmer (2005), che dapprincipio avrebbe dovuto avere come protagonista Charlize Theron, invece di Angelina Jolie, e Sam Worthington nel ruolo che è stato poi affidato a Johnny Depp per ragioni artistiche. Idem anche per la regia che, dopo le rinunce di Lasse Hallström, impegnato in altri progetti, e Bharat Nalluri, è stata offerta al premio Oscar 2007 (Le vite degli altri), il tedesco Florian Henckel von Donnersmarck.

L’ingaggio di quest’ultimo ha lasciato in molti a bocca aperta, proprio perché sembrava strano che un autore così impegnato in temi complessi e dallo spessore considerevole, si concedesse al cinema mainstream d’oltreoceano, mettendosi al servizio delle logiche del botteghino.
“Ho voluto girare un film leggero e gentile che mettesse il pubblico di buon umore” – afferma il regista (alla conferenza stampa di Roma) e noi non possiamo nascondere un pizzico di rammarico per questo disimpegno.

The Tourist si inserisce in quel filone di pellicole su cui Hollywood da qualche anno a questa parte punta sempre più, e che tentano il connubio di generi ad alto tasso di spettacolo, come l’action e il thriller, con elementi spiccatamente comedy.
Donnersmarck tenta la formula dell’intrattenimento brillante, tenendo ben presente alcuni contesti hitchcockiani, e certi accenti rosa sulla falsariga di Sciarada di Donen.
Modelli felici rispetto ai quali The Tourist, purtroppo, è qualitativamente molto più distante del previsto.

La scelta di mettere assieme due star agli antipodi come Johnny Depp e Angelina Jolie poteva rivelarsi interessante, ma in realtà le promesse non vengono mantenute.
Depp, privato delle sue sfumature eccentriche e alle prese con il ruolo di “uomo comune”, cerca di recitare in sottrazione, ma non riesce a entusiasmare, mentre Jolie si limita a far da manichino all’armamentario glamour fatto di abiti griffati e collier.
E’ un peccato che non si sia insistito maggiormente con l’ironia nella descrizione del rapporto fra i due protagonisti, se non altro per stemperare alcuni momenti romantici, piuttosto dolciastri, a cui si aggiunge una musica ingombrante.
Azzeccate invece le scene d’azione, che di risvolti comici ne possiedono, come l’inseguimento in canale, con varie evoluzioni al motoscafo, l’immancabile fuga sui tetti con “atterraggio acrobatico” sul mercato di Rialto. A tappare certi buchi della sceneggiatura ci pensa il buon lavoro dei comprimari, soprattutto gli italiani, di cui si sottolinea la bella interpretazione di Christian De Sica (nei panni di un commissario corrotto) che vorremmo più spesso in parti del genere.

La questione principale, in definitiva, è che il film non riesce a sollevarsi dal limbo dei prodotti convenzionali di marca hollywoodiana, perdendo l’opportunità di smontare certi meccanismi consunti imposti dagli standard dell’industria che, se spinti al paradosso o alla parodia (come ad esempio in Innocenti Bugie), avrebbero garantito di certo un maggior appeal per il pubblico, che di questi tempi è più che smaliziato.

Titolo originale: The Tourist
Nazione: U.S.A., Francia
Anno: 2010
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 104′
Regia: Florian Henckel von Donnersmarck
Sito ufficiale: www.thetourist-movie.com
Sito italiano: thetourist.01distribution.it
Social network: facebook | twitter
Cast: Johnny Depp, Angelina Jolie, Timothy Dalton, Paul Bettany, Rufus Sewell, Raoul Bova, Ralf Moeller, Steven Berkoff, Christian De Sica, Nino Frassica, Daniele Pecci
Produzione: GK Films, Spyglass Entertainment, Studio Canal
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 17 Dicembre 2010 (cinema)