“The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte Seconda”

Per l'eternità

Azione, sentimento, passione e mistero: è tutto questo l’ultimo e attesissimo episodio della saga Twilight. Trepidante attesa e incontenibile curiosità accompagnano l’uscita del capitolo finale dell’avvincente, avventurosa e romantica storia raccontata nelle pagine dei romanzi bestseller scritti dalla brillante e fortunata penna di Stephenie Meyer.
Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner prestano il loro volto ai protagonisti di The Twilight Saga: Breaking Down – Parte 2, un film che arriverà nelle sale cinematografiche italiane giovedì 14 novembre. Non resta che aspettare per sapere se, anche questo ultimo capitolo della saga, sarà campione d’incassi come ognuno dei quattro episodi che lo precedono.

I titoli di apertura del film scorrono accompagnati da un’incalzante melodia che raccoglie e assembla i temi musicali dei film precedenti, a indicare la forte continuità che lega e tiene insieme tutte le parti della storia. Sonata finale della celebre saga, Breaking Down – Parte 2 ha il compito di celebrare ciò che è stato, di risolvere e gettare luce sui segreti e i misteri rimasti irrisolti. Lo sguardo di questo film è, in un certo senso, rivolto al passato, al momento in cui tutto ha avuto inizio. Edward e bella rievocano i primi momenti della loro storia d’amore, ricordano gli ostacoli e le difficoltà che hanno affrontato nel tempo. Lo stesso tempo che è bastato al pubblico per conoscere e imparare ad amare il mondo surreale, eppure così incredibilmente umano, dei vampiri di Forks.

L’interruzione che separa gli ultimi due episodi della saga segna però una profonda rottura con tutto ciò che è stato. The Twilight Saga: Breaking Down – Parte 2 comincia quando Bella si risveglia: è diventata un vampiro, e questa trasformazione cambierà per sempre le cose. Bill Condon, il regista, racconta di come “l’interruzione fra i due film ti permette di abituarti all’idea di Bella come un vampiro”, di preparati a un film diverso dagli altri. Bella è ora dotata di una forza straordinaria e, il marito, non può che ammirarne il nuovo splendore. Il racconto della storia perde ogni punto di vista umano sugli eventi. Lo spettatore comincia a guardare ciò che accade con i nuovi occhi di Bella. Le inquadrature delle prime scene vogliono abituarlo a osservare il mondo con la stessa precisione e la stessa prospettiva di un vampiro. Il pubblico, trascinato così in un forte processo d’immedesimazione, vive in prima persona le vicende, le paure e le sfide dei vampiri di Forks, senza mai sentirsi un osservatore estraneo e lontano dagli eventi.

Nuovo personaggio della storia è la piccola Renesmee, figlia di Bella ed Edward, il cui destino si rivela essere intrecciato a quello di Jacob. È in nome della vita e del futuro della bambina, interpretata da Mackenzie Foy, che i Cullen decideranno di affrontare un terribile e imminente nemico che rischia di distruggerli per sempre. Per difendersi saranno costretti a richiamare i loro parenti e i loro amici più cari sparsi in ogni parte del pianeta, che accoglieranno la loro richiesta e arriveranno in loro aiuto a costo di sacrificare la loro stessa vita.

La neve, bianca e fredda, fa da suggestiva cornice all’ultima ed epica scena del film, dove sembrano scontrarsi Bene e Male, in una cruenta e sanguinosa battaglia. Il pubblico resta con il fiato sospeso fino agli ultimi minuti, per poi essere stupito da un incredibile colpo di scena.
Quando il film finisce, e arriva la fine definitiva dell’amatissima saga, sullo schermo, al posto della scritta “the end” compare la scritta “per l’eternità”, il tempo infinito della vita dei vampiri. La storia di questi personaggi e delle loro vicende continuerà infatti a popolare la fantasia dei suoi innumerevoli fans ancora per molto tempo.

Titolo originale: “The Twilight Saga: Breaking Down – Parte 2”
Nazione: U. S. A
Anno: 2012
Genere: fantastico, romantico, azione
Durata: 115 minuti
Regia: Bill Condon
Cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Kellan Lutz, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Ashley Greene, con Michael Sheen e Dakota Fanning.
Prodotto da: Wick Godfrey, Karen Rosenfelt, Stephenie Meyer
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 14 novembre 2012