Antonella Clerici, volto storico di Raiuno, esce trionfante dagli ultimi mesi di polemiche, grazie al suo Ti lascio una canzone che sabato sera su Raiuno ha sconvolto l’Auditel e stravinto sulla concorrenza con il 30% di share.
Durante quest’ultima stagione infatti, a causa della sua maternità, si era vista sostituire in due programmi che aveva portato al successo. Nel primo, il format quotidiano La prova del cuoco, dalla giovane Elisa Isoardi, che è stata promossa a conduttrice definitiva, e che in un tono non troppo garbato aveva dichiarato di valere come la Clerici – in termini di ascolti- e costare di meno.
“Lo share è l’ultima cosa che guardo. Preferisco concentrarmi su come viene confezionato un programma. Non ho nessuna ansia per gli ascolti. Mai avuta.” Queste le parole di Caterina Balivo,chiamata a rimpiazzare la solare “Antonellina” nel fortunato show Il treno dei desideri chiamato per l’occasione I sogni son desideri, all’indomani del debutto in prima serata su Rai Uno, che non è riuscito a superare il 20% di share.
A chi l’accusa di aver “soffiato” il posto alla collega, Caterina ha ribattuto a Tv sorrisi e Canzoni: ”Antonella è diventata mamma ed essere genitori è il mestiere più bello e più difficile. Le auguro che la bimba, Maelle, sia solare come lei. Comunque, il mio show è diverso dal suo: altra squadra di autori, altri tipi di storie”.
Queste sostituzioni non sono passate inosservate. Luciana Littizzetto da Fazio a Che tempo che fa riferendosi alla Isoardi aveva detto: “è concorrenza sleale: è giovane, non ha figli ed è disposta a fare gli straordinari”. E poi Fiorello, che nel suo show di cui la Clerici era ospite, ha allestito una gag su questo, facendole fare una “pernacchia” liberatoria in diretta tv.
Da parte invece delle più giovani conduttrici invece, c’è l’onnipotente direttore di Raiuno Del Noce, che ha dichiarato:“sono polemiche sterili, e poi nessun conduttore deve legarsi indissolubilmente a un programma, rischia di fare tappezzeria”.
A giugno scadrà il contratto con la Rai di Antonella Clerici e noi facciamo il tifo per lei.