Torino: Movie on the Road

24 location cinematografiche in giro per Torino

Presentata a Torino la mappa di 24 location cinematografiche in città, un progetto a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema nato per stimolare il cineturismo in città.

Torino come Londra o New York. La mappa “Movie on the Road – 24 location cinematografiche in giro per Torino” è un progetto di cineturismo che nasce per sottolineare i sessant’anni di attività dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, nata nel 1953 su iniziativa di Maria Adriana Prolo, fondatrice del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

24 luoghi, come il numero dei fotogrammi al secondo dell’immagine cinematografica per raccontare la storia del cinema made in Torino e al contempo accompagnare il turista alla scoperta di luoghi noti e meno noti della città. Dal celebre Cabiria di Giovanni Pastrone a Dopo Mezzanotte di Davide Ferrario fino al recente Venuto al mondo di Sergio Castellitto passando ovviamente per i luoghi diventati famosi grazie a Dario Argento.

Il progetto prevede una mappa cartacea – in distribuzione presso i punti di informazione turistica della città in italiano e in inglese – in cui ogni location è identificata da una fotografia e da una scheda del film o dei protagonsti che lo hanno reso celebre. Sulla mappa è stampato anche un tag che permette a chi possiede uno smartphone di accedere a contenuti interattivi e multimediali del Museo del Cinema e alla mappa in versione digitale.

Grazie infatti al portale dedicato http://www.movientheroad.com e alla mappa che utilizza le moderne tecnologie di geolocalizzazione, è possibile consultare percorsi e contenuti della mappa cartacea: uno strumento utile soprattutto per chi non abita o non si trova a Torino e voglia organizzare un visita o seguire uno dei quattro percorsi messi a punto dall’AMNC, che seguono la geografia dei set. Una mappa in continuo aggiornamento e sviluppo di contenuti, arricchita da foto, video e curiosità.

Il portale è inoltre collegato al profilo ufficiale Facebook dell’Associazione, dove verranno pubblicati gli aggiornamenti sullo sviluppo del progetto “Movie on the Road”.

MOVIE ON THE ROAD
Sito Internet: http://www.movieontheroad.com