Tornano i Pirati della compagnia Step

In scena il musical "Pirati e Pirati"

La compagnia Step torna sulle scene anconetane riproponendo una nuova edizione del suo cavallo di battaglia: il musical “Pirati e Pirati”.
La Compagnia Step presto in scena con “Pirati e Pirati”, un musical tutto marchigiano in co-produzione con la scuola di spettacolo Ritmosfera.

In scena per la prima volta nella stagione 2005/6, lo spettacolo ritorna a grande richiesta in una nuova edizione, in coproduzione con la Ritmosfera, con il cast quasi totalmente rinnovato e arrangiamenti musicali registrati dal vivo.

Pericolose scorribande tra pirati, tranelli, amori contrastati, una caccia al tesoro misterioso sono gli ingredienti di una storia inedita originale, scritta, prodotta e diretta da Alberto Manini. Fantasia e spirito di avventura nei contenuti, dialoghi frizzanti, musiche trascinanti (dal swing, al rock, alla samba), coloratissimi costumi e coinvolgenti coreografie ne fanno uno spettacolo davvero unico, capace di entusiasmare adulti e bambini. In scena un cast composto da 35 attori, cantanti e ballerine, alcuni già membri stabili della Compagnia uniti ad altre nuove scoperte selezionate tramite casting. Importantissima la collaborazione con la Ritmosfera di Serena e Chiara Bianchini (autrici delle coreografie), la scuola di spettacolo di Porto Potenza Picena con numerose esperienze nel settore del musical. La produzione musicale è stata curata da Armando Grati: le musiche originali sono state scritte da Stefano Calabrese e arrangiate da Gabriele Esposto, con orchestrazioni live del Maestro Marco Postacchini.

Lo spettacolo in scena per 4 date (Domenica 4 novembre ore 16.30- Giovedì 8 novembre ore 20.15 – Venerdì 9 novembre ore 20.15 – Sabato 10 novembre 16.30 e 20.15) replicherà anche la mattina (GIO. 8 e VEN. 9) per alcune scuole anconetane che hanno aderito alla proposta dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ancona: il progetto è un modo per avvicinare i ragazzi al mondo del teatro e della musica e favorire il processo di integrazione tra mondo della scuola e della cultura, nonché un modo per valorizzare le proposte che provengono dalla fitta rete di associazionismo culturale del nostro territorio.

La Step è la compagnia teatrale anconetana composta di giovani attori (tutti marchigiani) e diretta dal regista e sceneggiatore Alberto Manini. Opera ormai da 10 anni, con rappresentazioni anche fuori regione e, nonostante si inserisca ufficialmente tra le proposte di teatro amatoriale, il risultato qualitativo delle sue rappresentazioni (anche inedite) ha sempre sorpreso positivamente pubblico e critica di settore, permettendo alla compagnia di guadagnare ambiti premi e elevandola ad un livello di tutto rispetto.
La Step si è infatti già distinta nel territorio marchigiano portando in scena interessanti spettacoli musicali (i musical “Renzo, Lucia & co”, “Pirati e Pirati” già nel 2005/6 e il concerto-spettacolo “Criminal Records” in collaborazione con la swing band Mark Zitti e i Fratelli Coltelli). Di recente con lo spettacolo “RUMORI FUORI SCENA” di M. Fryne la compagnia si è aggiudicata diversi premi (tra cui anche miglior spettacolo, miglior attore protagonista e attrice non protagonista al Festival itinerante del teatro amatoriale di Pordenone e il premio speciale come miglior spettacolo al Festival Macerata Teatro). Un risultato che ha dunque suggellato anche fuori regione la qualità del lavoro proposto.
Tra i vari attori e performers che negli anni hanno infoltito le fila della Step si annovera con orgoglio anche la splendida Loretta Grace, cantante soul/black marchigiana, reduce oggi dalla sua tournée nazionale, che ha saputo conquistare la ribalta grazie alla sua apprezzata interpretazione come protagonista del musical SISTER ACT al Teatro Nazionale di Milano, prodotto dalla Stage- Entertainment e Whoopi Goldberg.

La Ritmosfera (www.ritmosfera.it) vanta numerose esperienze nel settore dei musical. Tra le produzioni: il musical “Sognando…un inferno!”, interamente cantato e suonato dal vivo, poi “Magical musical moments” e “On Broadway, che propongono l’uno le colonne sonore più famose dei grandi classici Disney e l’altro quelle dei musical di Broadway; poi una produzione dedicata alla commedia italiana di Garinei e Giovannini e una collaborazione con la Compagnia Serge Alzetta Ballet. Tra i grandi traguardi della Compagnia, la partecipazione all’Agorà del 2007. La scorsa stagione ha visto il debutto di “101 The Show” dallo stile circense e musicale. Mentre nel 2012 il nuovo progetto è “Musical on the road”, in tournèe dal 5 maggio scorso. Insieme ovviamente alla co-produzione con la Compagnia Step per il musical “Pirati e Pirati”. La direzione artistica della Ritmosfera è di Chiara e Serena Bianchini.
La Ritmosfera ha inoltre collaborato e ha avuto il piacere di avere nel suo cast artisti di fama internazionale, performer di musical come Laura Pucini, Lenny Ciotti, Danilo Brunetti e Roberto Rossetti, in questo momento impegnato nel ruolo di Don Juan in “Zorro, il Musical”, che ora fa parte dello staff tecnico e artistico della scuola.

INFO
Spettacoli:
Domenica 4 novembre ore 16.30
Giovedì 8 novembre ore 20.15
Venerdì 9 novembre ore 20.15
Sabato 10 novembre 16.30 e 20.15

PIRATI E PIRATI – LA STORIA
Una leggenda misteriosa avvolge la storia di un tesoro Azteco trovato da Alonso Juan Pablo Martinez de Filipe della Vega, nobile avventuriero ed esploratore spagnolo, il cui vascello venne attaccato e affondato dai pirati durante il viaggio di ritorno dalle colonie dell’America centrale. Si narra che Alonso e alcuni dei suoi marinai riuscirono a fuggire e a portare in salvo il tesoro nella grotta di un’isola deserta, ma lì morirono, promettendo solennemente di difenderlo per l’eternità. Il ricco tesoro rimase così nascosto per tantissimi anni… La leggenda di questo mistero giunge in Spagna sino alle orecchie della giovane figlia di Alonso, Elèna che, ormai cresciuta, decide di partire per andare alla ricerca di qualche traccia lasciata dal padre, morto quando lei era bambina. Giunta oltreoceano, anche la nave di Elèna viene però attaccata dai pirati: fuggendo su di una scialuppa con la sua dama di compagnia Dolores e il marinaio Manolo, approda fatalmente sulla stessa isola del papà Alonso, dove trova la grotta del tesoro ancora intatto, custodito dagli scheletri dei marinai.
Ma questo è solo l’inizio dell’atto di apertura e di una lunga avventura… Il ricco tesoro Azteco, infatti, è ambito da ogni abitante e pirata dell’isola caraibica di Tortuga dove le ciurme rivali di Capitan Black e Capitan Blu sono in agguato per scoprire la vera identità della giovane Elèna e arrivare al misteroso tesoro.

CREDITI
Sceneggiatura e direzione: Alberto Manini
Musiche e Liriche: Stefano Calabrese
Coreografie: Chiara e Serena Bianchini
Produzioni musicali: Armando Grati
Arrangiamenti musicali: Gabriele Esposto
Orchestrazioni live: Marco Postacchini
Registrazioni musiche: Punctus Studio
Ideazione e realizzazione scene: Marco Rigamonti
Attrezzeria e maschere: Davide Giovagnetti
Costumi: Sartoria Teatrale Arianna
Responsabile costumi e Look: Lucia Cicconofri
Direzione Palcoscenico: Piero Colazzo
Assistente regia: Annarita Sordoni
Service audio-luci: Onekey
Disegno luci: Francesco Ferrato
Realizzazione video: Fabio Manini
Ufficio stampa: Cristina Lazzeri

CAST
Sara Ninivaggi/Serena Bianchini: Elèna
Gianluca Carlini: Capitan Black
Lorenzo De Chellis: Capitan Blu
Alessandro Casalino/Lauro Coccioletti: Alonso
Barbara Bartolucci/Stefania Giammarino: Alice
Enrico Giacco: Aringa
Annarita Sordoni: Pinky
Antonio Italia: Manolo
Erika Viola Ferranti: Regina
Nunzia Senigagliesi: Wanda
Angela Avaltroni: Dolores
Maurizio Simonetti: Tira
Giovanni Ninivaggi: Molla
Sonia Borriello: Pat
Martina Sulpizi: Mary
Ilaria Giorgini: Elisabeth
Mauro Antici: Putrido
Angelo Bersacchia: Popolano/Anaconda
Dave Martella: Popolano/Sean
Marco Cocchi: Popolano/Scotta
Matteo Micera: Popolano/Micio
Cristina Crescini: Popolana
Imma turco: Popolana
Irene Cinti: Popolana
Rachele Polenti: Popolana
Chiara Bianchini: Popolana/ballerina
Anna Put: Popolana/ballerina
Francesca Paniconi: Popolana/ballerina
Ilaria Dichiara: Popolana/ballerina
Ilaria Gattafoni: Popolana/ballerina
Laura Borzi: Popolana/ballerina
Lucia Tonti: Popolana/ballerina
Margherita Giampaoli: Popolana/ballerina
Sara Breccia: Popolana/ballerina
Silvia Gattafoni: Popolana/ballerina
Sofia Boschi: Popolana/ballerina

www.compagniastep.it