Al Festival Teatri delle mura lo spettacolo di Quotidiana.com in prima
Chiedere qualcosa ad un interlocutore implica una risposta, e la risposta, a sua volta può essere una domanda, ma talvolta è argomento, provocazione o espressione del nulla.
I fondatori di Quotidiana.com, Roberto Scappin e Paola Vannoni, consci dell’inutilità della vita, provano a rifuggire il nulla che avvolge gli uomini prima, dopo e a volte anche durante la loro esistenza.
Seduti uno di fronte all’altro, alla luce di neon color ghiaccio, candidamente vestiti di bianco, i più neutri ed inespressivi possibili si sfidano, si provocano e si consolano.
Dilatando enormemente il tempo delle risposte chi ascolta aspetta impaziente ciò che verrà detto. Il bilico in cui si trova lo spettatore è merito di un testo molto ben ragionato e dell’interpretazione eccellente della coppia che, estranea a qualsiasi turbamento, è distaccata fino all’impassibilità.
Chi è Dio? Un single, o un padre con figli verrebbe da aggiungere. Perché crediamo nella sua esistenza? Forse è una storia affascinante, ma ce ne sono tante altre. Quando Dio si manifesterà per punire sarà quello l’unico segno tangibile della sua presenza?
Ognuno ha una propria risposta e gli attori sono ben lontani dal tentare di convincere o di mettere punti fermi. Dicono ciò che pensano in una mutua assistenza che li accompagna nell’ineluttabilità critica di una vita.
TRAGEDIA TUTTA ESTERIORE – Prima Regionale
di e con Roberto Scappin e Paola Vannoni
produzione quotidiana.com, con il sostegno della Provincia di Rimini – Progetto Teatro Argo Navis e Comune di Poggio Berni Rn – Premio Stefano Casagrande “Loro del Reno” 2008, Teatri di Vita
durata dello spettacolo: 50 minuti