“Tutto ciò che conta” di Oprah Winfrey

Saperlo per certo

Oprah Winfrey, una delle anchorwoman più famose a livello internazionale, attrice, imprenditrice e grande attivista, ha deciso di mettersi a nudo nel suo nuovo libro per dimostrare che tutti possono farcela, prima o poi.

Un flusso di pensieri, naturale, spontaneo, libero. E’ questo il libro di Oprah Winfrey Tutto ciò che conta.

Nessun ordine, nessuna regola solo, semplicemente, parole. Parole importanti, sincere, che fanno riflettere sul senso dell’esistenza ma anche su quello della quotidianità, che per molti può rivelarsi scontata o banale.

La Winfrey lo sa bene, lo sa per certo (come sottolinea spessissimo all’interno del suo libro), mai fermarsi. Tutto continua a scorrere e lasciarsi andare proprio non serve.

Nata nelle campagne del Mississippi da una relazione fuori matrimonio non è stata di certo la figlia tanto desiderata e voluta. Imparare ad accettare questa situazione e a stare sola con stessa probabilmente sono stati fattori determinanti per la la crescita di questa donna che è riuscita a diventare una fra le più ricche e potenti del pianeta.

Dalle pagine del libro emerge una donna che ha saputo concentrarsi, non senza difficoltà, in ciò che sapeva fare, che ha saputo cogliere le sfide che le venivano proposte e cha ha saputo focalizzare e valorizzare il proprio talento. Ma anche una donna fragile, in continua lotta con il peso e con la bilancia ma che mai ha voluto nascondere le proprie paure e le proprie debolezze, cercando di affrontarle con onestà e rispetto.

Per ben venticinque anni è stata, prima, l’immagine e poi anche l’autrice e produttrice del famoso programma The Oprah Winfrey Show dove ha raccontato le storie della gente comune, a volte in maniera non troppo delicata come lei stessa ammette. Un programma che le ha dato la possibilità di vedere come siano delicate le vite delle persone e come a tutti, prima o poi, capiti di sentirsi intrappolati in situazioni in cui non si vede la soluzione.

Tutti questi anni, tutti questi volti e tutte queste storie, per la Winfrey, sono stati doni preziosi che le hanno fatto capire e apprezzare la vera semplicità delle cose. Per non sottovalutare mai il valore della libertà, il peso di un gesto o il potere della parola.

Oprah Winfrey, Tutto ciò che conta, Rizzoli, 2014, pp. 219, € 17,00.