All’incrocio di Avenue Montaigne, nel centro della Parigi bene, differenti personalità trovano un punto d’incontro al Bar des théatres, dove una cameriera di provincia li osserva, da spettatrice e co-protagonista, assistendo alle evoluzioni delle loro esistenze.
Il 16 giugno esce nelle sale il nuovo film della penna brillante che lavorò, nel 1980, alla sceneggiatura de Il tempo delle mele. La regista Danièle Thompson non scrive più delle crisi adolescenziali della giovane Sophie Marceau, ma passa a dirigere adulti alle prese con le più svariate frustrazioni, in una commedia dai tratti tanto esilaranti, quanto drammatici. Formatasi nei retroscena del cinema comico del padre (Gérard Oury) con cui collabora alla scrittura di vari film (Tre uomini in fuga), la Thompson opta per un genere che trae il meglio dei caratteri della commedia e della tragedia che, come lei stessa afferma, sono “già compresenti nella vita di tutti i giorni”.
Cécile De France (César Miglior Promessa femminile 2003 per L’appartamento spagnolo, scelta per partecipare anche al suo seguito Bambole russe) interpreta la parte di una cameriera che, sbarcata dalla provincia di Macon, viene catapultata in un mondo di pianisti frustrati, mogli-manager impeccabili, attrici insoddisfatte e collezionisti d’arte in svendita. Spontaneo e vitale, il suo personaggio riesce a fare i conti con questo mondo lontano, portando all’interno di esso la sua purezza, la capacità di adattarsi e di accogliere le possibilità offerte dalla vita. Il suo è il tipo di persona che, quando squilla il cellulare, non impreca maledicendo chi lo disturba, ma è curiosa della novità. È un po’ Lo Straniero che viene da lontano, il cui arrivo in alcuni genera, in altri catalizza solamente, dei mutamenti; una sorta di Mignon in Mignon è partita. Agente di cambiamenti, il mondo che circola tra il Théatre des Champs Elysées e il Bar des Théatres le permette anche di capire qualcosa su di sé e di accettare di rischiare di nuovo.
Il film racconta la storia di diversi personaggi le cui aspettative ruotano tutte intorno ad una sola serata. In un fantomatico giorno 17 tutti, contemporaneamente, dovranno confrontarsi con situazioni plateali, grazie alle quali rimetteranno in discussione i loro desideri sulla vita futura e i ricordi del passato. “Un po’ per caso, un po’ per desiderio” prenderanno delle decisioni che cambieranno la loro esistenza.
I volti che alternano la loro presenza sullo schermo sono tutti noti al grande pubblico: da Claude Brasseur, già attore per la Thompson ne Il tempo delle mele, a Sidney Pollack, di nuovo alle prese con la recitazione; da Albert Dupontel, pianista improvvisato per questo film, a Laura Morante, nel ruolo più “serio” della commedia; da Valérie Lemercier, attrice brillante finita a girare fiction, al giovane Christopher Thompson, figlio della regista e co-sceneggiatore.
L’accompagnamento sonoro è poi affidato, oltre ai classici della canzone popolare francese interpretati da Juliette Greco, Gilbert Bécaud e Charles Aznavour, al talento di Nicola Piovani. Reduce da una carriera di film impegnati e d’autore, il noto compositore si dedica, qui, alla scrittura di una musica che accosta i caratteri allegri di brani spensierati alla vena malinconica di un valzer che, ripetendosi, attraversa molte scene del film.
La struttura narrativa sembra ricordare quella di Playing by heart e di tanti altri film corali, ma pecca della mancanza di un effetto di svelamento finale, nonché di una costruzione che giustifichi l’avanzare parallelo delle vite dei personaggi. Tutto è chiaro e comprensibile sin dall’inizio; non c’è quel gioco di chiaroscuri e progressivi colpi di scena che leghi i personaggi in un climax crescente e che dovrebbe trovare il suo apice nelle scene finali. Uno spettatore abituato conoscerà la fine di questo film sin dalla presentazione dei suoi personaggi.
Titolo originale: Fauteuils d’orchestre
Nazione: Francia
Anno: 2006
Genere: Commedia
Durata: 106′
Regia: Danièle Thompson
Cast: Cécile De France, Valérie Lemercier, Albert Dupontel, Laura Morante, Claude Brasseur, Christopher Thompson, Sydney Pollack
Produzione: Thelma Films
Distribuzione: DNC Entertainment
Data di uscita: 16 Giugno 2006