Una casa per Mr Biswas (stampato per la prima volta nel 1961) è il romanzo che ha svelato al mondo letterario lo scrittore indiano V. S Naipaul, premio nobel per la letteratura nel 2001
Biografia di un Hindu di umili origini che declina la sua vita nei modi più svariati, da pittore di insegne ad attivista politico, da cronista a psicopatico, Una casa per Mr Biswas è un romanzo di formazione sull’impossibilità della formazione. La storia si distacca dai binari ufficiali in parte per le coordinate spazio-temporali particolari e la differente cultura che ne segue. L’azione si svolge infatti a Trinidad durante la Seconda Guerra Mondiale, in un mondo ancora impregnato di misticismo e rituale. Soprattutto però a fare la differenza è l’identità del protagonista, Mr. Biswas, che anziché formarsi attraverso le esperienze sembra frantumarsi sempre di più. Mr Biswas non impara niente da ciò che gli accade, più si va avanti nella storia più le sue illusioni diventano incrollabili, le sue congetture inverosimili, la sua fiducia nel mondo esterno anziché diminuire in seguito ai traumi subiti aumenta, le sue aspettative si prolungano fino alla vecchiaia quando, essendo ormai impossibile per lui metterle in atto, le riversa sui figli. Questo carattere è simboleggiato dalla vicenda che dà il nome al libro, quella dell’acquisto di una casa: Mr Biswas cerca più volte nel corso della sua vita di rendersi indipendente andando a vivere da solo e tuttavia è sempre costretto a rinunciare e a tornare ospite da qualcuno. Anche quando alla fine del racconto il protagonista riesce nel suo intento, la casa che acquista dietro un apparente bellezza nasconde crepe, fragilità, assi pericolanti. Allo stesso modo l’anima di Mr Biswas rimane fino alla fine del suo percorso scoperta verso l’esterno e disgregata al suo interno.
Un altro grande assente fra i topic del romanzo di formazione è l’amore. Mr Biswas è sposato con una donna Hindu, Shama, ma l’amore in questa relazione è relegato alle poche pagine dedicate all’incontro fra i due nella bottega della famiglia di lei. E proprio la famiglia di Shama, i Tulsi, si sostituisce alla sposa per creare quella trama di litigi, riappacificazioni, incomprensioni tipica dei matrimoni. I Tulsi sono una famiglia di immigrati indiani che giunta a Trinidad ha ottenuto un discreto successo economico e si è allargata a dismisura, incorporando sempre nuovi figli, mariti, nipoti. I rapporti di Mr Biswas con i membri di questo microcosmo fanno scaturire quelle situazioni che mancano nel legame con Shama. Inoltre ci permettono di assistere alla messa in atto di usi e costumi di una famiglia indiana del primo novecento, dunque agli antipodi rispetto a noi.
V.S Naipaul è uno scrittore fuori dai canoni tradizionali, spesso critico verso colleghi anche illustri, Jane Austin ed Hemingway ad esempio, rivendica la vita nelle strade come musa dei suoi romanzi. Una casa per Mr. Biswas è il suo lavoro migliore, vale la pena dargli un occhiata.
• Titolo: Una casa per Mr Biswas
• Autore: Naipaul Vidiadhar S.
•• Editore: Adelphi
• Data di Pubblicazione: 2005
•• Pagine: 566
•