“Ultima notte di Giacomo Casanova” di Stefano Massini

Dal 24 novembre al 6 dicembre 2009 al Teatro Belli di Roma

Dal 24 novembre al 6 dicembre 2009 al Teatro Belli di Roma andrà in scena:

“Ultima notte di Giacomo Casanova”

Uno spettacolo di Stefano Massini

Regia e interpretazione di Mario Mattia Giorgetti

Premio Flaiano 2004 e Miglior Monologo Teatrale al Festival di Almada 2009
———-
Cinema, televisione e teatro. La fusione delle tre arti è assolutamente possibile se a tentarla è Mario Mattia Giorgetti, direttore della celebre rivista mensile “Sipario”, nonché da un’intera vita attore, regista, direttore artistico e scrittore.
Legato da anni a Carlo Lizzani, con il quale ha girato diversi film, tra cui i leggendari “Mussolini, ultimo atto”, “Storie di vita e malavita” e “San Babila, ore 20”, Giorgetti debutterà il prossimo 24 novembre al Teatro Belli di Roma con il monologo “Ultima notte di Giacomo Casanova”.
Lo spettacolo, scritto dal giovane autore toscano Stefano Massini, ha già vinto il Premio Flaiano 2004 e il Premio del Pubblico come Miglior Monologo al Festival di Almada 2009, in Portogallo.

Mario Mattia Giorgetti è una personalità nota per il suo eclettismo: oltre al cinema in veste di attore, ha infatti firmato la regia di diversi documentari artistici per la Rai, mentre in tv lo si vede quasi quotidianamente in “Centovetrine”. Nel corso della sua carriera ha lavorato con ottimi risultati insieme a Vittorio Gassman (L’Alibi), Liliana Cavani e Vittorio Sindoni.
Ora al Teatro Belli, dal 24 novembre al 6 dicembre, porterà in scena un Casanova del tutto inedito. Stanco, malato, improvvisamente insicuro della maschera portata con tanto orgoglio per anni, il Giacomo Casanova di cui scrive Stefano Massini si rivolge al suo servo-scrivano per evitare che di lui, dopo una vita spesa all’insegna di amori, passioni, frodi, inganni e leggerezza, non resti più nulla se non un ricordo vacuo e impalpabile.

“Ultima notte di Giacomo Casanova” ha debuttato nel 2008 presso il Teatro Nazionale Komedija di Zagabria, per poi approdare a Milano, Ragusa, Cosenza, Bologna e in Portogallo. Mentre Stefano Massini è considerato uno tra i più promettenti autori della scena teatrale italiana contemporanea. Trentatreenne di origine fiorentina, ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi tra i quali il Premio Nazionale della Critica come Giovane Artista Rivelazione del 2007 e il Premio Pier Vittorio Tondelli, oltre ad aver firmato opere rappresentate nei massimi teatri italiani.

Per prenotazioni e informazioni: 06 5894875 www.teatrobelli.it