“Un amore di testimone” di Paul Weinland

Quando il testimone della sposa ama la sposa

Tom e Hannah sono amici fraterni da una decina d’anni. Il loro primo incontro, avvenuto per uno scambio di letto e “di Monica”, ha suggellato un rapporto di deliziosa, sincera amicizia a base di divertimenti e confidenze tra i grattacieli di Manhattan. Tom è un incallito casanova, fiero di se stesso, con un personale codice nelle conquiste: non uscire più di due volte con la stessa preda, o non chiamarla prima di 24 ore “o penserà che sono disperato”.
_ Hannah rappresenta la concretezza: con i piedi ben saldi a terra, crede fermamente nel matrimonio per tutta la vita, vivendo in attesa del suo principe azzurro; oltre a essere l’unica donna che riesce a ridere e fare ironia sul comportamento da sciupafemmine di Tom.
I due compagni, porto sicuro uno nella vita dell’altra, dovranno, momentaneamente, separarsi perché Hannah ha accettato un’interessante proposta di lavoro in Scozia.

Tom, rimasto solo, inizia a barcamenarsi con disagio per le strade di New York. Improvvisamente si rende conto quanto gli manchi Hannah. La sua lontananza lo getta in un limbo di pensieri di una certa consistenza del genere di: “La vita dev’essere qualcos’altro che saltare di letto in letto”, gettando in allarme i suoi amici, non abituati a tali sue riflessioni. Tutto gli dà noia; di punto in bianco le tipologie femminili che lo hanno sempre attirato lo gettano nello sconforto. E così capisce che Hannah gli manca in un modo speciale. La decisione è presto presa: chiederà alla sua amica di sempre, unico amore, di sposarlo.
Nel frattempo, nella piovosa Scozia, Hannah ha incontrato Colin, aristocratico che ha messo una corona sul suo cuore. Lo shock per Tom è tosto, ma con destrezza riesce a ingoiare il rospo, soprattutto quando la futura sposa gli chiederà di farle da testimone/damigella d’onore (da qui il titolo originale del film Made of Honor).
Inizieranno così i suoi tentativi di separare i futuri sposi e tenersi Hannah tutta per sé.

Un amore di testimone è a grandi linee una rivisitazione de Il matrimonio del mio migliore amico. Con la differenza che qui è lui che cerca di impedire le nozze. Le analogie si sprecano.
Durante il film si fa fatica a restare seduti sulla poltroncina senza provare noia, commentare la banalità di alcune situazioni, muovere la testa in segno di dissenso per la poca convinzione degli attori nel pronunciare battute a cui non sembrano credere nemmeno loro.
_ Non pare sia sufficiente reclutare due affascinanti attori, in aurea ascesa, per assicurare notevole successo a una commedia che sosta ai stiracchiati limiti del discreto.
Il regista utilizza anche gag simpatiche che strappano, inevitabilmente, qualche risata, ma nella maggior parte dei casi l’esasperazione prende il sopravvento, trasformando le lebbra dello spettatore da sorriso in un’arricciata monotonia.

I due protagonisti, Patrick Dempsey (star di [Grey’s Anatomy->+-Grey-s-Anatomy-+.html?id_secteur=33], visto l’anno scorso sul grande schermo in Come d’incanto) e Michelle Monaghan (interprete del recente Gone baby gone) recitano, diretti da Paul Weiland, in una commedia che sfiora il surreale. La velocità e le cause per cui Tom si ravvede non sono credibili; come non è credibile l’indecisione di Hannah se buttarsi tra le braccia di Tom o sposare Colin, quando si capisce quasi da subito di chi lei è innamorata.

Un amore di testimone verrà certo ricordato per essere stato l’ultimo lavoro, come attore, del maestro Sidney Pollack, scomparso lo scorso maggio. Pollack interpreta il padre di Tom, figura molto divertente, che tra un accordo matrimoniale e l’altro ha già pronunciato cinque o sei volte il sì, personaggio che dà un po’ di respiro al film.
Vanno menzionate, per il paradisiaco panorama, le riprese che sono state effettuate in Scozia, presso il castello – fortezza di Dunvegan, sull’isola di Skye, le cui vedute fanno momentaneamente dimenticare gli strascichi di una commedia, sì romantica, relativamente divertente, ma al di sotto delle aspettative dei realizzatori.

Titolo originale: Made of Honor
Nazione: U.S.A., Regno Unito
Anno: 2007
Genere: Commedia
Durata: 101′
Regia: Paul Weiland
Sito ufficiale: www.sonypictures.net/movies/…
Sito italiano: www.sonypictures.it/film/…

Cast: Michelle Monaghan, Patrick Dempsey, Kevin McKidd, Sydney Pollack, Kelly Carlson, Busy Philipps, Kathleen Quinlan, Sarah Wright, Kadeem Hardison
Produzione: Columbia Pictures, Original Film
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Data di uscita: 12 Giugno 2008 (cinema)