Un’estate all’insegna dei libri

Un modo piacevole per accostarsi alla letteratura

Un’iniziativa interessante si sta diffondendo nelle spiagge d’Italia da qualche anno.
Dopo le discoteche all’aperto e le feste in riva al mare, le spiagge più rinomate puntano sulla cultura per rilanciare la propria località.
Si parte dall’idea che d’estate, liberi dal lavoro e dagli impegni quotidiani, gli italiani hanno più tempo per leggere.
Quindi perché non organizzare “serate culturali” in cui i bagnanti, dopo una giornata trascorsa al sole, possano godersi la serata discorrendo di libri assieme ad un noto scrittore?

Questa iniziativa si chiama “INCONTRO CON LO SCRITTORE” e sta ormai spopolando nella Riviera Romagnola ma anche a Lignano, Lerici, Cervia, Positano, Reggio Calabria, San Vito lo Capo ecc come alternativa al “divertimento spensierato e vacuo”.
E sta riscuotendo successo dato che il località come “La Duna degli Orsi” di Marina di Ravenna la media è di 400-500 presenze al giorno.
A Cervia la manifestazione si chiama “LA SPIAGGIA AMA IL LIBRO”, a Ostia (dove quest’anno si tiene per la prima volta) “LIBRI DA MARE, LIBRI D’AMARE”, a Lignano “INCONTRI CON L’AUTORE E COL VINO”, nella nostra Jesolo con “UN TUFFO IN UN MARE DI LIBRI” è possibile perfino noleggiare gratis in spiaggia i volumi della biblioteca comunale.
L’ingresso alla manifestazione, che si svolge dopo-cena, è spesso libero.

Un esempio per tutti: “La Duna dei Libri”di Marina di Ravenna, un ciclo di incontri letterari che si svolge ogni anno da ben 4 anni, è ormai un fenomeno affermato.
Realizzata grazie al lavoro dello scrittore Eraldo Baldini e dei suoi collaboratori (fra cui i suoi colleghi Carlo Lucarelli e Alessandro Fabbri), questa iniziativa si segnala ormai come una fra le più importanti non solo nel Ravennate, ma a livello nazionale. Il pubblico di presentazioni librarie è riuscito a superare ripetutamente le duemila unità.
Se ne sono accorti gli editori, che ci tengono ad avere i loro autori nel programma, e se ne è accorta la stampa nazionale, che segue l’evento dandogli sempre maggiore rilievo.
Il segreto di questo successo sta anche nella formula accattivante: di sera, nella cornice di spiaggia, mare e pineta, gli autori si concedono alle domande raccontando di se stessi e delle loro opere in un clima gradevole e informale. Per chi intende acquistare i volumi e farsi fare l’autografo di rito, è presente con un banco ben fornito la “Libreria Modernissima di Ravenna”.
C’è anche la possibilità di cenare in loco prima della presentazione grazie a buffet e cene a tema che si prolungano per tutto l’orario di cena.
Gli autori appartengono al novero dei più apprezzati, senza limitazioni di generi: si va dai “classici” ai comici che godono di notorietà televisiva, accontentando così un pubblico molto eterogeneo.

Nell’estate 2003 l’offerta della Duna dei Libri è stata particolarmente ricca.
Si sono succeduti al microfono personaggi come Dacia Maraini, Barbara Alberti, Gino e Michele con Paolo Rossi e i comici di Zelig, Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi, Fabio Volo, Enrico Brizzi, Niccolò Ammaniti, il “catartico” Flavio Oreglio, la “jena” Enrico Lucci, il Premio Nobel per la letteratura Dario Fo, eccetera.
.
“La Duna dei Libri” è tornata ovviamente nell’estate 2004 e ha luogo dall’8 giugno al 31 agosto.
Tra i vari nomi presenti si segnalano la scanzonata ma intelligente troupe di “Zelig”; Niccolò Ammaniti, forte del trionfo del suo libro e film “Io non ho paura”; un cantautore di successo come Luca Carboni in veste di scrittore per presentare un proprio “Autoritratto”, ma si aspettano anche Massimo Carlotto e Beppe Severgnini.

La lettura pubblica è per gli scrittori un’occasione di incontro ravvicinato. Per i turisti, un modo per fermarsi a riflettere.
In riva al mare l’atmosfera è rilassata e tutto è più spontaneo che in uno spazio chiuso.

In un paese di non lettori come l’Italia è consolante sapere che un po’di cultura può saltar fuori nei luoghi più impensati ponendosi come forma alternativa per vivere le proprie vacanze.

Informazioni nel sito www.dunadegliorsi.com e www.jesolo.it