Il prossimo appuntamento per UN’ORA DI MUSICA, il primo del 2009, sabato 17 gennaio, al Foyer del Teatro Nuovo di Verona con il Quartetto Maffei (Marco Fasoli – violino, Elisabetta Gerosa – violino, Giancarlo Bussola – viola, Paola Gentilin – violoncello) con la partecipazione di Olaf John Laneri al pianoforte; propone il Quartetto op. 11 (Moderato e semplice, Andante cantabile, Scherzo – Allegro non tanto e con fuoco; Finale – Allegro giusto) di Tschaikowsky e il Quintetto op. 45 (Allegro giusto, Andante con moto; Scherzo – Allegro vivace; Finale – Allegro con brio) di Martucci.
Quartetto Maffei
Il gruppo, costituitosi nel 2000, ha svolto in questi anni un’intensa attività concertistica con musicisti internazionali di chiara fama quali A. Blau, S. Behrend, Canino, Giuranna, Carmignola, Gutman, Alirio Diaz che li hanno portati ad esibirsi, oltre che in Europa, in America Latina e Medio Oriente. Hanno registrato per la RAI, inciso CD per Sipario e Nuova Era e Accademia. Il quartetto deve il nome al veronese Scipione Maffei (Verona 1675 – 1755), erudito e drammaturgo che contribuì alla rinascita del teatro tragico italiano. A Scipione Maffei è dedicata una sala attigua al Teatro Filarmonico dove suonò anche W. A. Mozart. Il gruppo suona con archi costruiti da Claudio Righetti.
Olaf John Laneri
Nasce a Catania; termina brillantemente gli studi a Verona e quindi si perfeziona in Italia e all’estero per poi conseguire la qualifica di Master all’Accademia Pianistica di Imola. Dopo diverse vittorie in competizioni nazionali, risulta laureato ai concorsi internazionali di Monza, di Tokyo e di Hamamatsu; nell’estate del 1998 vince la cinquantesima edizione del prestigioso concorso “F. Busoni” di Bolzano (II premio ‘con particolare distinzione’; il I premio non viene assegnato), dove già l’anno precedente si era segnalato tra i finalisti; e nel 2001 ottiene il II premio al World Music Piano Master di Montecarlo. È presente in rinomate stagioni in Italia e in Europa come solista e con orchestra (Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra dell’Arena di Verona, Symphony Orchestra di Tokyo, Filarmonica di Montecarlo), collaborando con direttori quali Lawrence Foster, Tomas Hanus e Lior Shambadal. Moliti suoi impegni in Italia e in Europa. Il suo repertorio comprende l’intero corpus delle 32 Sonate di Beethoven dopo l’esecuzione di quindici sonate in quattro recitals al Festival Musica in Villa di S.ta Margherita Ligure per le celebrazioni beethoveniane, sta per completarne l’intero ciclo in otto concerti per il Circolo della Musica di Bologna. L’interpretazione del Secondo Concerto di Brahms con i Berliner Symphoniker in Italia e alla Sala Grande della Philharmonie di Berlino, gli hanno procurato l’invito dell’orchestra e del suo direttore Lior Shambadal a tornare nel 2010 alla Philharmonie con il Primo Concerto di Chajkovskij e una tournèe in Sud America per il 2009.
Ingresso 7 euro (5 ridotto anziani), mentre i bambini fino a 12 anni entreno gratuitamente. I biglietti sono in vendita il giorno dei concerti, oppure in prevendita presso Doc Servizi (viale dell’Industria, 21), la biglietteria del Teatro Nuovo (Piazza Viviani, 10) o nei circuiti Green Ticket (www.greenticket.it).
L’organizzazione è a cura di Giancarlo Bussola, Salotto Veneto e Doc Servizi, in collaborazione con Comune di Verona (Assessorato Cultura Turismo Manifestazioni e Tradizioni Veronesi) e Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona con il contributo di AGSM Energia, Valdadige Costruzioni, Freecom e Il Pianoforte.
Link utili
Un’ora di musica
Scheda tecnica del Foyer